SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Quanta batteria consuma la rete LTE 4G? E’ meglio la rete LTE 4G o quella 3G? LTE 4G e consumo batteria: tutto quello che bisogna sapere.

Tv, filtro contro i disturbi da rete 4G Gratis solo se hai pagato il canone

E’ vero che LTE 4G consuma più batteria? Consuma più batteria il 3G o la rete LTE 4G?

Oggi voglio richiamare la tua attenzione su un tema particolarmente importante legato al mondo della telefonia mobile. In particolare, oggi voglio rispondere ad un quesito che ultimamente mi è stato posto molte volte e riguardante la rete telefonica LTE 4G, che sta prendendo sempre più piede in Italia e che molti utenti stanno imparando ad apprezzare sempre di più.

Grazie alle offerte convenienti degli operatori telefonici italiani, infatti, sempre più persone navigano su internet da smartphone e tablet usando la rete veloce LTE 4G, che permette di ottenere velocità di download e upload decisamente più elevate rispetto alla vecchia rete 3G. 

Anche grazie ai nuovi smartphone che, a prezzi sempre più vantaggiosi e abbordabili, offrono supporto alla rete LTE 4G e alla copertura sempre più capillare di questa rete veloce, sempre più persone scelgono di navigare sul web sfruttando i nuovi standard. 

Proprio per questo, ultimamente è cresciuto tantissimo l’interesse riguardante la rete LTE 4G, di cui si sente parlare così spesso ma ancora così poco conosciuta dagli utenti italiani (ma non solo). Oggi, però, non ci concentreremo tanto sulla rete LTE 4G e sulle sue caratteristiche, quanto sull’impatto che questa rete può avere sulla batteria dei nostri smartphone. 

Come probabilmente avrai notato, infatti, quando la rete LTE 4G è attiva sul tuo telefono cellulare, la batteria dura di meno. Non è una tua impressione, è tutto normale e perfettamente reale: la rete LTE 4G consuma più batteria, non è un segreto, ma oggi cercheremo di capire quanta batteria aggiuntiva viene consumata e perchè. 

Ma procediamo con ordine.

La rete LTE 4G consuma più batteria della rete 3G?

A questa domanda abbiamo già risposto poche righe sopra: si, la rete LTE 4G consuma più batteria della vecchia 3G. Non molta di più, ma comunque ne consuma una quantità maggiore.

Dunque, se dopo aver attivato la rete LTE 4G sul tuo smartphone noti che l’autonomia si riduce e il dispositivo fatica ad arrivare a sera, sai già chi è il colpevole. La rete LTE 4G fa esaurire prima la carica della batteria del telefono cellulare. Le differenze rispetto alla rete 3G non sono esagerate, ma un pò cambia.

Per farti un esempio, sul mio Galaxy S7 noto una differenza di circa 2 ore di autonomia giornaliera tra quando ho attivato la rete LTE 4G e quando invece blocco la rete sul 3G. 

Il motivo è semplice: nella mia zona la rete 4G non prende molto bene, anzi, prende molto male. Il telefono continua a cercare di “agganciarsi” alla rete LTE 4G, senza però riuscirci. Questa continua ricerca della copertura LTE 4G, però, consuma parecchia batteria ed ecco spiegato il motivo per cui la batteria dura meno quando attivo la rete LTE 4G.

Anche in zone coperte “bene” dalla rete LTE 4G però, la batteria potrebbe durare di meno. La differenza in questo caso è minore, ma comunque in generale la rete LTE 4G “spinge” al massimo la connessione internet del telefono e quindi tende a consumare un pò più di batteria rispetto alla rete 3G. Per fare un esempio semplice, possiamo pensare ad una macchina che può fare i 250 km all’ora: se andiamo sempre ai 90, il consumo di benzina è abbastanza ridotto; se andiamo ai 120, il consumo aumenta leggermente, ma comunque non è esagerato. Chiaro adesso?

La rete LTE 4G consuma sempre più batteria del 3G?

Dire che la rete LTE 4G consuma sempre più del 3G non è corretto, perchè nelle zone in cui la copertura è perfetta le differenze a livello di batteria sono molto ridotte o quasi inesistenti, ma in generale in Italia e soprattutto nelle grandi città è impossibile restare sempre sotto copertura 4G: si entra e si esce dalla metro, da grandi palazzi e in generale da edifici in cui la rete continua a passare da 2G a 3G a 4G. Questo continuo passaggio da una rete all’altra comporta un consumo elevato di batteria.

A conti fatti, dunque, possiamo affermare che nella vita di tutti i giorni la rete LTE 4G consuma più batteria del 3G, ma solo perchè la copertura non è ottimale (in Italia) e a causa dei nostri spostamenti il telefono deve continuamente agganciarsi a celle differenti.

Quali sono i vantaggi della rete LTE 4G?

La rete LTE 4G, in sostanza, offre solo un vantaggio: maggiore velocità di download e upload, che però non si notano nella navigazione quotidiana se ad esempio usi app come Facebook, Twitter, Internet e Instagram. 

E’ chiaro che se usi il 4G per caricare video su internet o file di grandi dimensioni, allora la velocità della rete LTE 4G ti tornerà molto utile, Ma considerando che ad oggi gli operatori telefonici italiani offrono 3-4 GB di navigazione internet sotto rete LTE 4G, penso che sia davvero difficile riuscire a sfruttare al meglio tutta questa velocità.

E’ vero, navigare su internet alla velocità della rete LTE 4G è una “figata”, ma quando i GB a disposizione sono così pochi risulta davvero difficile poterli sfruttare al meglio. In pratica basta vedere o scaricare un film in HD con il telefono per finire tutti i GB a disposizione per navigare sotto rete LTE 4G. 

Per comprendere meglio i vantaggi offerti dalla rete LTE, apri il sito http://www.speedtest.net/it/ dal tuo smartphone o scarica l’app dedicata per iOS e Android: fai un test di velocità in 4G ed uno in 3G per capire quali sono le differenze effettive tra le due reti. Come ti anticipavo, si tratta di un vantaggio legato puramente alla velocità di navigazione in download e upload. 

Conviene attivare la rete LTE 4G oppure è meglio usare la rete 3G?

Dipende dalle tue esigenze. Se hai tanti GB a disposizione, un telefono con una grande batteria (o un caricatore sempre a disposizione) e vuoi navigare sempre al massimo della velocità sul web, allora la rete LTE 4G ti darà grandi soddisfazioni.

Se invece pensi più a risparmiare batteria e soprattutto non ti interessa navigare su internet alla velocità della luce, la rete 3G va benissimo per le tue esigenze. Puoi navigare sul web ad un’ottima velocità, preservando però la batteria del tuo smartphone.

Il 4G consuma di più rispetto al 3G? – Conclusioni

Direi che è tutto. Tu da che parte stai? Rete LTE 4G oppure rete 3G?

Io lascio il mio S7 sempre in 3G: risparmio batteria e posso comunque navigare velocemente su internet senza grossi problemi.

4G consuma più dati del 3G?

No, la rete LTE 4G non consuma più dati del 3G.

Qui si parla solo di consumo di batteria! 

A livello di MB e di traffico dati, invece, è ovvio che la rete 4G e la rete 3G consumano la stessa quantità. Se tu scarichi un video a 50 Mega e io lo scarico a 7 Mega, io ci metto molto di più, ma la quantità di MB scaricati è la stessa. Cambia solo il tempo impiegato per farlo. Chiaro?

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here