Offerte Telefonia Tutto Compreso: Meglio Iliad Oppure Ho. Mobile?

2

Meglio Iliad Oppure Ho. Mobile? Quale è meglio tra Iliad e Ho. Mobile? E’ meglio attivare una nuova SIM Iliad oppure Ho. Mobile?

Meglio Iliad Oppure Ho. Mobile?

A partire dalla giornata di ieri anche il nuovo operatore low cost Ho. Mobile è finalmente diventato operativo in Italia.

Il suo obiettivo è solo uno: sfidare Iliad, l’altro operatore arrivato da pochissimo nel nostro Paese e che ha cambiato totalmente le regole del mercato italiano della telefonia mobile.

Visto che Iliad e Ho. Mobile sono gli unici operatori telefonici che operano in Italia che offrono una sola tariffa super economica per tutti i clienti, ho deciso di confrontarli in questo articolo.

Sono convinto che anche tu, giustamente, stia pensando di abbandonare il tuo attuale operatore telefonico per passare a Iliad o Ho. Mobile.

Ma quale è il più conveniente? Meglio Iliad Oppure Ho. Mobile? Si risparmia di più con Iliad oppure con Ho. Mobile? Quale offre la migliore copertura? E l’assistenza come funziona?

Se ti sta facendo tutte queste domande, e magari anche altre, di seguito proveremo a rispondere a tutti i tuoi dubbi.

Non perdiamo tempo e andiamo subito a confrontare l’offerta di Iliad con quella di Ho. Mobile. 

L’offerta di Iliad

A 5.99 euro al mese abbiamo:

  • minuti illimitati
  • SMS illimitati
  • 30 giga di internet in 4G dove disponibile (senza limiti di velocità

L’offerta di Ho. Mobile

A 6.99 euro al mese abbiamo:

  • minuti illimitati
  • SMS illimitati
  • 30 giga di internet in 4G dove disponibile (con limite di 60 Mbps in download e 52 in upload)

Analizzando solo i prezzi e il pacchetto offerto, sulla carta vince Iliad: costa 1 euro in meno e offre velocità di download e upload illimitata.

A chi si appoggiano Iliad e Ho. Mobile?

Qui c’è una grossa differenza:

  • Ho. Mobile è un operatore virtuale, non ha antenne proprie, ma è l’operatore virtuale di Vodafone. Può dunque contare sulla rete 4G più veloce e migliore in Italia (dati ufficiali, la rete Vodafone è la 4G che offre maggiore copertura e velocità nel nostro Paese)
  • Iliad è un operatore vero, ha antenne proprie (quelle lasciate libere dopo la fusione Wind-Tre). Per Iliad, però, come sappiamo, in molte zone d’Italia la rete si appoggia ancora alle antenne Wind-Tre in una sorta di roaming. In pratica dove non ci sono ancora le antenne Iliad (molte zone in Italia) si naviga sulle antenne Wind-Tre e l’operatore diventa “quasi” virtuale

Sulla carta è meglio un operatore con le proprie antenne, quindi Iliad. Ma in questo caso Ho. Mobile si appoggia alla rete di Vodafone, che è una garanzia. Però al momento non ho riscontri su come si comporti Ho. Mobile, quindi per il momento meglio Iliad (aspettando test approfonditi sulla rete Ho. Mobile).

Come è la qualità della rete Iliad e Ho. Mobile?

E’ presto per esprimersi.

  • Iliad funziona bene nell’80% delle zone d’Italia, ma in quel 20% tagliato fuori ci sono problemi fastidiosi: internet va molto lento, a volte non si naviga in 3G, quando si naviga la velocità è davvero bassa e così via. In quasi tutta Italia, comunque, Iliad funziona bene in 4G. Non possiamo però ignorare le lamentele di molti utenti che si trovano con una rete 4G lentissima o che navigano in 2G perché la loro zona è coperta poco o male (sono comunque casi isolati)
  • Ho. Mobile è appena arrivato, ancora non ci sono pareri e opinioni precisi e affidabili. Basandosi sulla rete 4G di Vodafone, però, dovrebbe offrire copertura migliore di Iliad. La velocità di internet in 4G, invece, sarà per forza inferiore: nelle zone dove Iliad copre bene, infatti, Ho. Mobile sarà limitato a 60 Mbps in download e 52 in download. Sono velocità comunque elevate, certo, ma Iliad in certe zone d’Italia arriva tranquillamente oltre i 100-120.

Quanti giga si hanno all’estero?

Con Ho. Mobile abbiamo 2 giga da usare in roaming all’estero quando ci troviamo in Europa.

Con Iliad abbiamo 1.5 giga.

Qui vince Ho. Mobile, senza altro da aggiungere.

All’estero funzionano bene?

Presto per esprimersi.

Ad oggi il 99% dei clienti Iliad che è andato all’estero NON è riuscito a navigare su internet. Molti hanno avuto problemi con chiamate ed SMS, ma quasi tutti non sono riusciti a collegarsi alla rete dati. Le cose miglioreranno, ma il problema attualmente è presente e grosso.

Ho. Mobile è appena arrivato, non abbiamo esperienza in merito. Dovremo attendere qualche giorno ancora.

Cosa succede quando finiscono i giga?

Con Ho. Mobile la navigazione internet si blocca. Nessuna spesa aggiuntiva, nessuna spesa imprevista. Quando finisci i 30 giga della tua offerta, smetti di navigare.

Con Iliad se finisci i giga continui a navigare pagando il traffico extra. Rischi dunque di trovarti spese aggiuntive a fine mese.

Anche qui meglio Ho. Mobile: non ci sono brutte sorprese a fine mese.

Semplicità di attivazione e acquisto della SIM 

In questo caso è tutto identico.

Sia per Ho. Mobile che per Iliad si può comprare la SIM online, viene recapitata direttamente a casa, si attiva in pochi click da sito o app. Tutto molto semplice e veloce.

Da segnalare che la SIM di Ho. Mobile si può comprare nelle edicole, quella di Iliad presso i box sparsi per i vari centri commerciali.

Anche per la ricarica della SIM nessun problema: si fa da sito, da app, nei rivenditori Lottomatica, dal tabacchino e così via. Non cambia niente rispetto ad un normale operatore.

Direi che qui abbiamo un pareggio: in entrambi i casi è facilissimo comprare la SIM, attivarla e iniziare ad usarla. E non dimentichiamo che tutti gli operatori hanno già lanciato le rispettive app per Android e iOS. 

Assistenza clienti

In entrambi i casi c’è ovviamente l’assistenza clienti dedicata.

Quella di Iliad, e parlo per esperienza, su Facebook non risponde, ignora commenti sulla pagina e i messaggi privati. Al telefono invece funziona piuttosto bene.

Non ho esperienza con quella di Ho. Mobile, quindi non mi posso ancora esprimere.

Portabilità

In entrambi i casi, al momento dell’acquisto della nuova SIM, puoi scegliere se comprare una SIM “vergine” o se portare il tuo numero al nuovo operatore. In questo caso manterrai numero e credito residuo senza alcun problema.

La portabilità richiede pochi giorni e al momento non si segnalano grossi problemi per nessuno dei due operatori.

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questo lungo confronto tra Ho. Mobile e Iliad.

Tu quale preferisci? A quale gestore telefonico low cost ti affiderai? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!

Io ho acquistato la SIM Ho. Mobile e sto aspettando che mi venga consegnata. Poi potrò finalmente esprimermi su questo operatore che però al momento mi sembra solido e mi ha decisamente convinto. La rete 4G di Vodafone in Italia è spettacolare, quindi mi aspetto davvero grandi cose da Ho. Mobile. Spero di non restare deluso.

Non dimenticare che per qualsiasi dubbio o domanda puoi lasciare un commento, ti risponderemo il prima possibile.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

2 COMMENTS

  1. Ho acquistato una sim ho. e vivo nel comune di Deruta Pg. Dopo un giorno dall’acquisto la parte telefonica funziona male e quella dati non funziona per niente. Dato che quello che ho speso mi copre un mese ho 30 gg per valutare. Se resta così la sim finisce nella spazzatura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here