Roaming UE: dal 1° Gennaio 2019 avremo più giga in Europa

2

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Dal 1° Gennaio 2019 avremo a disposizione più giga per navigare su internet in Europa usando la nostra tariffa nazionale. Ecco cosa cambia

Roaming Europa: più giga per tutti dal 2019

Grandi novità arriveranno a partire dal 1° Gennaio 2019 per tutti gli utenti europei. 

Dal primo giorno del nuovo anno, infatti, avremo a disposizione più giga di internet per navigare sul web usando la nostra tariffa nazionale in tutta Europa.

Come sicuramente saprai, dal 15 Giugno 2017 grazie all’introduzione di Roam Like at Home possiamo utilizzare minuti di chiamate, SMS ed internet anche in Europa sfruttando la nostra tariffa nazionale, senza dover attivare promozioni dedicate e senza dover sostenere costi aggiuntivi (ed era anche ora!).

Mentre minuti ed SMS sono illimitati per quanto riguarda il Roaming in Europa, i giga di internet prevedono una soglia massima di utilizzo che aumenta progressivamente anno dopo anno.

Ecco, con l’arrivo del 2019 avremo a disposizione più giga rispetto al passato per continuare a navigare sul web usando il nostro smartphone anche quando saremo fuori dai confini italiani (ma comunque nei Paesi che hanno aderito al Roaming EU gratuito).

Ma cosa cambia esattamente? Quanti giga avremo in più? Ecco tutti i dettagli.

Cosa succede dal 1° Gennaio 2019?

Cercando di essere precisi, come da programma, dal 1° gennaio 2019 scende il costo per ogni GB, il prezzo all’ingrosso che ogni operatore deve corrispondere per l’utilizzo di Internet all’estero.

Il limite scende da 6 euro a 4,50 euro, e per questo cresce il traffico Internet che ogni utente comunitario potrà utilizzare durante la propria permanenza all’estero.

Tutto molto bello, ma a noi utenti finali cosa viene in tasca? Cosa ci possiamo guadagnare? Semplice: avremo a disposizione più giga rispetto al passato da usare per navigare su internet in roaming.

Benissimo, ma esattamente quanti giga avremo in più? Cerchiamo di calcolarlo.

Quanti giga di internet in roaming avrai in più da Gennaio 2019?

Come sempre, la quantità di giga che possiamo usare in roaming in Europa dipende dalla nostra tariffa nazionale. In base a quanto paghiamo al mese in Italia, possiamo calcolare quanti giga di internet possiamo usare in roaming in Europa.

Volendo essere precisi, la formula da utilizzare per scoprire il traffico dati a propria disposizione in roaming in Europa diventa:

costo dell’offerta (IVA esclusa) diviso 4,5, il tutto moltiplicato X 2

Contestualmente all’aumento del traffico Internet a disposizione, scende anche il costo per il traffico eccedente, che passa da 0,71 centesimi di euro a 0,54 centesimi di euro per ogni MB (IVA inclusa). Questo costo, come sai, si paga SOLO se superi i giga a tua disposizione mentre sei in roaming all’estero.

Minuti ed SMS restano illimitati

Non cambia nulla per quanto riguarda chiamate e SMS, che continueranno a essere utilizzabili senza alcuna restrizione, con i limiti imposti dalla propria offerta.

Facendo un esempio concreto, se in Italia hai minuti ed SMS infiniti, li avrai anche in Europa (ovviamente sempre verso l’Italia, altrimenti li dovrai pagare).

In quali Paesi EU si può usare il roaming gratis?

Ricordiamo che i Paesi in cui è valida l’offerta sono tutti quelli dell’Unione Europea, a cui si aggiungono i Paesi della Area Economica Europea (EEA): Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, (inclusi Guadalupa, Guyana francese, La Reunion, Mayotte, Martinica) Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

La Svizzera resta FUORI dal roaming gratuito. 

Cosa accadrà in futuro?

Il prossimo ribasso dei costi è previsto per il 1° gennaio 2020, quanto il traffico Internet costerà 3,50 euro al GB, aumentando ancora il traffico Internet a disposizione degli utenti europei.

Per ora, però, direi che possiamo accontentarci.

Insomma, ogni tanto ad inizio anno, oltre a tanti aumenti e nuove tasse, arriva anche qualche buona notizia.

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Non perderti tutte le ultime news! Abbonati gratuitamente alla nostra newsletter

2 COMMENTS

  1. Il redattore ha capito quanti gb ha il diritto di usare nello spazio europeo?
    Non basta scrivere, bisogna capire anche!

    • Basta leggere invece secondo me.. i giga disponibili dipendono dalla tua offerta e da quanto spendi al mese..

      Il calcolo è molto semplice:

      costo dell’offerta (IVA esclusa) diviso 4,5, il tutto moltiplicato X 2

      Io pago 7,99 euro al mese, che senza IVA sono 6,23 euro al mese.

      Li dividi per 4,5, che fa 1,38 circa

      e moltiplichi per 2, che fa 2,76 giga

      Come anticipato, basta saper leggere per capire un calcolo molto semplice

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here