Wind Easy Europe, Roaming Zero in Europa: come funziona?
Da oggi Wind cancella i costi di roaming in Europa con Easy Europe
Indice Articolo
- 1 Da oggi Wind cancella i costi di roaming in Europa con Easy Europe
- 2 Wind Easy Europe: come funziona il Roaming a costo zero in Europa?
- 3 Note Aggiuntive Importanti Wind Easy Europe
- 4 Le chiamate estero-estero sono comprese?
- 5 Wind Easy Europe: non tutte le promozioni sono comprese!
- 6 Tariffe Wind Europa ed estero: addio ai costi di roaming, non servono più le promozioni
- 7 Wind Easy Europe conviene?
Ci siamo: come avevamo anticipato nelle scorse settimane, a partire da oggi Wind anticipa l’Unione Europea cancellando i costi di roaming internazionale per tutti i sui clienti.
L’annuncio di questa novità era stato dato negli scorsi giorni, ma ora è arrivato il momento della verità: a partire dalla giornata di oggi, dunque, tutti i clienti Wind possono dire addio dei costi di roaming all’interno dei paesi membri dell’UE.
Il Roaming Zero in Europa sarà effettivo per TUTTI (anche i clienti degli altri operatori) a partire dal 15 Giugno 2017 (Quando tolgono roaming? Dal 15 Giugno 2017!), ma Wind anticipa i concorrenti lanciando la promozione Wind Easy Europe, che prima degli altri operatori telefonici rende più facile e conveniente comunicare all’interno dell’Europa.
Wind Easy Europe: come funziona il Roaming a costo zero in Europa?
Da oggi i clienti Wind potranno continuare ad usufruire della loro offerta nazionale anche viaggiando fuori dei confini italiani (rimanendo all’interno dei paesi europei).
In caso di offerte nazionali con traffico voce, SMS e dati incluso, queste potranno essere utilizzate indistintamente sia in Italia sia in Unione Europea , inclusi gli optional a pagamento.
In pratica da oggi l’offerta UE attuale (pacchetto giornaliero a bundle) e l’Opzione Eurotariffa (a consumo) vengono superati dall’utilizzo della propria offerta nazionale a bundle o a consumo in Unione Europea.
La differenza rispetto agli altri concorrenti, però, è che in via promozionale Wind ha deciso di anticipare l’Unione Europa per tutti i clienti (con la sola eccezione delle opzioni della famiglia Call your Country e Tourist Pass e delle promozioni gratuite che includono servizi dati nazionali).
Con due mesi di anticipo, dunque, i clienti Wind potranno andare in Europa e continuare a chiamare, inviare SMS e navigare su internet senza dover sostenere costi aggiuntivi.
Parlando concretamente, se in Italia hai un’offerta con minuti, chiamate, SMS e giga di internet compresi, li puoi usare anche in Europa senza pagare costi aggiuntivi.
Note Aggiuntive Importanti Wind Easy Europe
a. le chiamate ricevute nei Paesi UE non saranno più tariffate, esattamente come accade a livello domestico.
b. in presenza di piani tariffari a consumo, in Unione Europea, il costo per ciascuna direttrice (voce, SMS e dati) dovrà essere pari a quello nazionale o al massimo uguale all’ Eurotariffa. Wind ha scelto di applicare una Pay Per Use (tariffa a consumo) UNICA per tutti i piani tariffari prepagati e una per tutti quelli postpagati. La tariffazione voce è sempre al secondo, dopo un addebito anticipato per i primi 30 secondi di conversazione, mentre la tariffazione dati è a singoli Kbyte.
I prepagati a consumo prevedono questi costi:
Chiamate: 8 ct/minuto
SMS: 7ct/cadauno
Internet: 24ct/MB
Gli abbonamenti a consumo prevedono questi costi:
Chiamate: 17 ct/minuto
SMS: 7ct/cadauno
Internet: 10ct/MB
c. In presenza di offerte nazionali a bundle, i minuti, sms e dati potranno essere utilizzati anche in UE. Al superamento del bundle, solo per il traffico in UE verrà applicata la stessa tariffa UNICA PPU (tariffa a consumo, vedi sopra). Le Wind Magnum Family/Company, una volta terminato il bundle VOCE e SMS dell’offerta, utilizzeranno la tariffa UNICA PPU per il prepagato. Terminato il pacchetto dati invece saranno rallentate.
Le chiamate estero-estero sono comprese?
Si, le chiamate estero-estero sono comprese. Questa è la risposta a una delle domande più importanti nel thread dedicato alle nuove tariffe europee che partono oggi con Wind.
Il traffico previsto non è solo verso l’Italia ma verso tutti i paesi UE.
Wind Easy Europe: non tutte le promozioni sono comprese!
Attenzione, non è tutto oro quel che luccica.
Easy Europe non si applica alle offerte Call Your Country Gold, 20 GIGA Powered e Tourist Pass, come già anticipato.
Bisogna inoltre ricordare che le promozioni gratuite che includono servizi dati nazionali non sono valide in Unione Europea: GIGA per Te; GIGA Ricarica; Welcome GIGA; 100 Mega Bonus; Promo GIGA Smart; 1 GIGA Powered; Internet Box; Porta i tuoi amici; 50 GIGA; 20 GIGA Powered Magnum, 1 GIGA Under 30; 3 GIGA GRATIS; 20 GIGA Powered; Internet 500 Mega; Promo MNP 1 GIGA; Smartphone Box 1GIGA; GIGA Bonus ; Internet 1 Mese Gratis.
Tariffe Wind Europa ed estero: addio ai costi di roaming, non servono più le promozioni
Bisogna infine ricordare che l’utilizzo delle offerte nazionali in Europa senza alcun sovrapprezzo è consentito nell’ambito di viaggi occasionali e nel rispetto delle politiche di uso corretto definite ai sensi del Regolamento Europeo 2016/2286 al fine di prevenire abusi e utilizzi anomali nonché per garantire la sostenibilità economica dell’offerta nel suo complesso.
Eventuali utilizzi inappropriati comporteranno l’applicazione dei sovraprezzi previsti e delle ulteriori misure a tutela dell’operatore previste dalla normativa. Dettagli circa le politiche di uso corretto e le modalità di applicazione dell’eventuale sovrapprezzo saranno tempestivamente resi disponibili da Wind.
In pratica, parlando concretamente, l’azzeramento dei costi di roaming funziona solo con utilizzo “moderato”: se userai tutto il tuo traffico Wind per chiamare, inviare SMS e navigare su internet dall’estero, probabilmente dovrai sostenere costi aggiuntivi.
Facciamo comunque i complimenti a Wind che rima di tutti gli altri ha deciso di azzerare i costi di roaming in tutta l’Unione Europea.
Wind Easy Europe conviene?
A mio avviso conviene molto. Non vedo l’ora di essere in vacanza in Grecia quest’estate, quando stando coricato sotto al sole potrò usare il mio smartphone per WhatsApp, Instagram e tutto il resto senza preoccuparmi dei costi aggiuntivi da sostenere.
Cosa ne pensate di questa bella novità? Siete contenti? Giusto in tempo per le vacanze estive 🙂
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto gratuito - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate