[Tutorial] Impara a programmare app per iPhone, iPad e Mac con YourLifeUpdated! Parte 4: le Variabili ed i Tipi di Dati!
Vuoi diventare uno sviluppatore Apple? Con YourLifeUpdated potrai apprendere le basi della programmazione in Objective-C e il design pattern MVC! Parte 4: le Variabili ed i Tipi di Dati!Amici di YourL...
Vuoi diventare uno sviluppatore Apple? Con YourLifeUpdated potrai apprendere le basi della programmazione in Objective-C e il design pattern MVC! Parte 4: le Variabili ed i Tipi di Dati!
Amici di YourLifeUpdated.net benvenuti alla quarta lezione della nostra nuova iniziativa e bensì " Impara a programmare app per iPhone, iPad e Mac con YourLifeUpdated! ".
Come abbiamo precedentemente detto, le variabili sono sostanzialmente dei contenitori di informazioni. Possono contenere numeri, stringhe di caratteri ed altri "tipi di dato".
Come si dichiara una variabile in Objective-C:
Una variabile si dichiara nella forma:
tipo_di_dato nomeVariabile;
Esempio: dichiariamo una variabile che chiamiamo "peso", quindi dato deve contenere (supposto intero) un numero il tipo è "int" (intero)
int peso;
Il "punto e virgola va sempre messo poiché serve a terminare ogni istruzione!
Come si inizializza una variabile in Objective-C:
inizialiazzare una variabile significa semplicemente assegnargli un valore e si fa in questo modo:
peso=5;
è possibile dichiarare ed inizializzare una variabile in un sol colpo, in questo modo:
int peso=5;
Dai un nome corretto alle variabili
Puoi assegnare qualsiasi nome ad una variabile purché:
- non inizi con un numero
- non contenga parole chiave del linguaggio (es. for, while, int, ecc)
- non contenga spazi
Vi ricordo che Obiettive-C è case-sensitive, cioè che fa differenza tra lettere minuscole e maiuscole. Quindi "int peso;" è diverso da "int Peso;"
La convenzione del camelCase
Quando il nome della variabile è composto da più parole, ad esempio: "int pesoauto;", si opera in questo modo secondo la convenzione:
si fa iniziare il nome della variabile con la prima parola in minuscolo e le successive in maiuscolo
Esempio: " int pesoAuto;"
I tipi di dati
Una variabile in Objective-C può essere di tipo:
- void: generico
- int: numeri interi positivi e negativi (-2 , -1 , 0 , 1 , 2 )
- float: i numeri con la virgola, chiamati numeri in virgola mobile (-0.345 , -1.0 , 0 , 1,456)
- double: i float con una precisione doppia
- char: rappresentano i singoli caratteri in ASCII (a , b, A , B)
- bool: sono chiamati booleani, possono assumere soltanto due valori: True oppure False o equivalentemente 1 oppure 0
Alla prossima lezione!
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi