[Tutorial] Impara a programmare app per iPhone, iPad e Mac con YourLifeUpdated! Parte 6: Le Funzioni!

Vuoi diventare uno sviluppatore Apple? Con YourLifeUpdated potrai apprendere le basi della programmazione in Objective-C e il design pattern MVC! Parte 6: Le Funzioni!Amici di YourLifeUpdated.net benv...

24 maggio 2013 13:41
[Tutorial] Impara a programmare app per iPhone, iPad e Mac con YourLifeUpdated! Parte 6: Le Funzioni! -
Condividi

Vuoi diventare uno sviluppatore Apple? Con YourLifeUpdated potrai apprendere le basi della programmazione in Objective-C e il design pattern MVC! Parte 6: Le Funzioni!

Amici di YourLifeUpdated.net benvenuti alla quinta lezione della nostra nuova iniziativa e bensì " Impara a programmare app per iPhone, iPad e Mac con YourLifeUpdated! ".

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Le funzioni sono un costrutto molto importante ed utile in un linguaggio di programmazione. Per iniziare vediamo come si dichiarano le funzioni in ANSI C e poi vedremo come si Objective-C. La struttura delle funzioni del ANSI C è molto più compatta e leggibile, iniziamo con ANSI C e successivamente passeremo alle funzioni di Objective-C.

Come  si dichiara una funzione in C

ecco la sintassi:

tipo_di_ritorno nomeDellaFunzione( parametri ){

//istruzioni

}

esempio:

int somma( int a, int b){

return a + b;

}

La funzione somma ha come tipo di ritorno un intero e riceve due parametri a e b di tipo int. All'interno del corpo della funzione l'istruzione a + b come ben sapete somma di due numeri ed il risultato è ancora un intero che viene "ritornato" con l'istruzione return senza essere assegnato a nessuna variabile.

esempio di uso sella nostra funzione somma:

int a=2;

int b=3;

printf("%d", somma(a, b));

verrà stampato a video il numero 5!

I tipi di ritorno sono tutti i tipi primitivi come per le variabili più i tipi derivati che vedremo più avanti! È obbligatorio utilizzare il tipo di ritorno void se la funzione non ritorna nulla!

In allegato il sorgente dell'esempio:

main

P.S.: le funzioni vanno inserite prima della funzione main, come nell'esempio allegato. Se inserite dopo il main bisogna dichiarare all'interno della funzione main il prototipo della funzione, che nel caso della nostra funzione somma è:

int somma(int, int);

Basta indicare il tipo di ritorno, il nome della funzione e il tipo dei parametri (e così avremmo anche fornito implicitamente il numero dei parametri ;-) ). Il compilatore deve sapere il tipo dei parametri poiché per eseguire il vostro programma deve prima riservare lo spazio necessario in memoria!

Alla prossima lezione!

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated