Standard DVB T2: Per vedere Mediaset, SKY e RAI dovremo cambiare TV?

0
37

DVB T2 sarà il nuovo standard per il digitale terrestre e sarà in vigore dal 2022. Quindi per quella data dovremo adeguarci. Scopriamo se serve una nuova TV o un decoder aggiuntivo

DVB T2 dal 2022: Dovrò comprare la TV nuovo o un decoder?

Il DVB T2 è il nuovo standard per la visione dei contenuti televisivi del digitale terrestre che a distanza di oltre un decennio, cambia nuovamente forma e diventa T2, e se in Europa si sono già adeguati da un po di tempo o hanno già avviato il processo di migrazione, in Italia ancora dobbiamo iniziare.

Il DVB-T2 porta diverse novità tra cui:

  • La possibilità di avere un segnale più stabile
  • Trasmettere segnali in SD (Standard Definition), HD (High Definition) e UHD (Ultra-High Definition)
  • Utilizzare il 40% di banda in meno

Quindi a distanza di oltre 15 anni, dovremo nuovamente andare incontro a decoder, cambio di TV e tutti i problemi incontrati con il passaggio al nuovo standard Televisivo.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Il decreto è stato già approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico qualche tempo fa, e dal 2018 doveva partire ma ancora non si sa nulla. Il nuovo standard DVB-T2 partirà nel 2018 ma solo entro il 30 Giugno 2022, quando verrà spento il DVB-T, il problema sarà serio.

Da quella data, a meno di ulteriori proroghe, dovremo avere tutti le TV con sintonizzatore DVB-T2 che già oggi si trovano in commercio facilmente e purtroppo, alcune TV moderne, che troviamo spesso in offerta, potrebbero avere ancora il vecchio sintonizzatore e dunque sarà necessario dotarsi di un decoder esterno.

Quindi se dovete comprare una nuova TV controllate che tra le caratteristiche ci sia la scritta DVB-T2 e quindi sarete apposto anche dopo il 2022 anche se già da qualche anno, tutte le TV in commercio sono dotate del nuovo standard.

Quindi tralasciando i dettagli tecnici, dovete sapere e controllare che tra le caratteristiche del vostro TV sia presente nella scheda tecnica la dicitura DBV-T2, e comunque tutte le TV vendute negli ultimi 2-3 anni dovrebbero essere adeguati al nuovo standard, e quindi per voi il passaggio sarà trasparente senza cambiare TV o senza comprare un nuovo decoder.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto gratuito - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui