Accendere automaticamente il computer ad un orario prestabilito
Come accendere il computer ad un orario programmatoOggi vedremo come fare accendere automaticamente il PC, risvegliandolo dallo stato di standby o di ibernazione. In questo modo sarà possibile utilizz...
Come accendere il computer ad un orario programmato
Oggi vedremo come fare accendere automaticamente il PC, risvegliandolo dallo stato di standby o di ibernazione. In questo modo sarà possibile utilizzare il computer come sveglia, oppure sarà possibile avviare automaticamente determinati software come i download manager, per permettere al computer di scaricare automaticamente files anche in nostra assenza.
Il programma che ci aiuterà ad accendere il pc ad orari programmati si chiama TimeComX ed è gratuito. Vediamo come utilizzarlo.
Come accendere il computer automaticamente
Prima di tutto è necessario scaricare il software dal sito Internet di TimeComX. Successivamente installatelo. E' gratuito.
Ad installazione completata, avviate il programma e, nella finestra che si apre, configurate il processo di spegnimento e accensione automatica del PC usando, rispettivamente, i campi Event e Task della schermata principale del programma.
Nel campo Event dovete inserire l’orario in cui il computer deve andare in stand-by o ibernazione. E' anche possibile automatizzare il processo di accensione/spegnimento del computer per più giorni cliccando sui pulsanti relativi ai vari giorni della settimana (lun, mar, mer, ecc.) che si trovano sotto i due campi appena compilati.
A questo punto è necessario impostare il tipo di spegnimento tra Sleep (standby) ed Hibernate (ibernazione). Potete settare questa impostazione utilizzando il menu a tendina che si trova sotto la voce Task. Infine spuntate la voce Wake-up Service e specificate la data e l’ora in cui far accendere il computer automaticamente dopo l’ibernazione o lo standby.
Avviare automaticamente programmi all'accensione del PC
Molto interessante anche la possibilità di avviare automaticamente determinati software all'accensione del PC. Per fare questo spuntate il quadrato nero con la scritta C: all’interno, quindi cliccate e cliccando sul pulsante … che compare sotto quest’ultimo per selezionare un programma o un file da avviare automaticamente alla riaccensione del PC. In questo modo potrete avviare in modo automatico i vostri programmi di download oppure anche una canzone da utilizzare come sveglia.
Una volta configurato il tutto, cliccate sul pulsante Play collocato in fondo alla finestra del programma. Fine ;)
Attenzione: prima di abbandonare il PC, controllate le impostazioni del risparmio energetico del PC, abilitando il timer di riattivazione (Pannello di controllo, Hardware e suoni, Opzioni risparmio energia, Modifica impostazioni combinazione; nella pagina che si apre cliccate su Cambia impostazioni avanzate risparmio energia, espandete la voce Sospensione, poi quella Consenti timer di riattivazione e accertatevi che la voce Impostazione sia impostata su Abilita; premete OK per salvare i cambiamenti e uscite).
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi