Alla scoperta di Replicant l'OS Android libero

0

Chi fino ad oggi credeva che il sistema operativo Android fosse libero al 100% si sbagliava, si chiama Replicant l’OS Android completamente Open Source!

Non allarmatevi, il codice di Android rilasciato da Google è open ma una piccola parte è chiuso, qui rientrano le applicazioni Gmail, il Market, YouTube ecc cioè le famose Gapps. Replicant invece è un progetto nato apposta per avere un sistema operativo Android libero ed accessibile per tutti, senza limitazioni, senza software e driver proprietari.

Il market ufficiale è stato sostituito da un Replicant Market che conterrà solo software opensource, sul sito ufficiale http://replicant.us/ nella sezione “devices” troveremo l’elenco degli smartphone compatibili con questo OS (presenti anche Nexus One e HTC Dream) e alla relativa pagina dei “download” andremo a scaricare l’immagine per il nostro modello se presente.

Replicant è giunto alla versione 2.2, potete contribuire anche voi all’ampliamento del market segnalando applicazioni open source al seguente indirizzo: http://f-droid.org/

 

Chiunque abbia già avuto modo di provare Replicant sul proprio smartphone non esiti a segnalarcelo e a farci sapere la propria impressione!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here