gingerbread

 

Android Gingerbread 2.3 è la nuova versione del sistema operativo che Google ha sviluppato per smartphone.

Al momento attuale soltanto il Nexus S, il nuovo smartphone ufficiale di Google, ha il privilegio di montare questa versione di Android. Tutti gli altri dispositivi in commercio, infatti, devono attendere il rilascio ufficiale da parte di Google. Il primo della lista in attesa dell’update è ovviamente il Nexus One, cioè il “vecchio” smartphone ufficiale di Google, che recentemente ha lasciato posto proprio al Nexus S.

L’aggiornamento ad Android Gingerbread per il Nexus One è già stato confermato da Google e dovrebbe arrivare nelle prossime settimane, ma, se non volete attendere, ecco a voi una soluzione pratica ed efficace. Si tratta di un custom firmware sviluppato dai soliti ragazzi di XDA, basato però sul codice AOSP di Android Gingerbread.

In pratica, sarà come avere l’ultimo aggiornamento rilasciato da Google, ma con qualche miglioria aggiuntiva come i diritti di root e qualche altra applicazione preinstallata.

Il firmware è in sviluppo già da qualche giorno, ma finalmente, giunto alla versione 0.9, diventa maturo e funzionante al 99%. Mi limito a segnalare il funzionamento al 99% perchè al momento l’unica cosa che non funziona è la registrazione video. Purtroppo il problema non è ancora stato corretto, ma rappresenta l’unico neo di un firmware veramente perfetto in ogni parte. Lo sviluppatore ha comunque promesso che correggerà il problema in tempi brevi.

AGGIORNAMENTO: ora la videocamera funziona con la versione 0.10. Leggi sotto per maggiori informazioni.

Con la nuova versione di Android avremo una grafica completamente rinnovata, un copia-incolla migliorato, una nuova tastiera e nuovi sfondi live. Ci sono poi altre piccole migliorie, che però non si notano nemmeno in quanto sono relative al codice stesso di Android.

Per farvi apprezzare meglio il funzionamento di questo firmware ho deciso di girare un video, in cui cerco di analizzare ogni aspetto di questo nuovo aggiornamento.

Se volete installare il firmware, potete scaricarlo da XDA. L’installazione come sempre avviene da recovery e prima di procedere all’update è necessario effettuare un wipe completo del dispositivo, il che significa che perderete tutti i dati salvati sul telefono.

Utilizzo ormai questo firmware da qualche giorno e sono rimasto veramente molto soddisfatto dal lavoro degli sviluppatori. A parte la registrazione video, non ho mai riscontrato nessun problema. Sarà strano sentirlo dire, ma per la prima volta non sento la mancanza di un firmware di Cyanogen.

Video a seguire.

AGGIORNAMENTO:

Con la nuova versione 0.10 funziona anche la videocamera. Download QUI.

AGGIORNAMENTO 26/12/2010:

Uscita la versione 0.11 che va a migliorare tanti aspetti:

  • GPS funzionante su tutti
  • nuovo Market
  • aggiornate varie applicazioni
  • aggiunta applicazione torcia

Download QUI.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

12 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here