Android: panoramica generale – Cosa offre e cosa gli manca

Dopo un paio di mesi di utilizzo del nuovo sistema operativo Android OS, credo di essere pronto per esprimere il mio parere su questo sistema operativo. Quando ho acquistato HTC Magic, ero molto caric...

08 settembre 2009 21:09
Android: panoramica generale – Cosa offre e cosa gli manca -
Condividi

Dopo un paio di mesi di utilizzo del nuovo sistema operativo Android OS, credo di essere pronto per esprimere il mio parere su questo sistema operativo.

Quando ho acquistato HTC Magic, ero molto carico all’idea di testare questo sistema, ancora un pò immaturo forse, ma sicuramente molto promettente vista la rapida crescita.

A due mesi dall’acquisto, posso solo essere soddisfatto di Android. E’ un sistema operativo stabile, potente, performante, che offre tantissime opportunità agli utenti. Sotto alcuni aspetti ricorda l’interfaccia di iPhone, ma per altri è molto diverso e migliore. Ad ogni modo, è avanti anni luce rispetto a Symbian.

Per un utente inesperto, forse Android potrebbe sembrare un pò difficile da gestire, almeno in un primo momento. Appena presa la mano, però, sarà facile orientarsi tra i vari menu. Un punto a favore di Android, senza dubbio, è la sua capacità di adattarsi alle esigenze di un vasto pubblico: essendo basato su linux, ne mantiene la semplicità, integrandola con la possibilità di cambiare ROM e personalizzare praticamente ogni aspetto del terminale, ma soltanto se si hanno le giuste conoscenze in materia. Per un newbies sarà impossibile bloccare il terminale tramite le operazioni avanzate, mentre per un esperto sarà un gioco da ragazzi modificarne alcuni aspetti, come appunto la ROM.

Il sistema, almeno quello originale, si basa su un’interfaccia molto semplice, divisa in 3 facciate, nelle quali l’utente può posizionare i propri widget, che sono davvero infiniti, grazie anche alla presenza del Market, che permette di scaricarne tantissimi gratuitamente.

Se non bastassero le tre schermate, sarà comunque possibile aumentarne il numero semplicemente installando qualche programma apposito, come Open Home. Ad ogni modo, tutte le applicazioni installate si potranno trovare nel menu principale.

Anche per quanto riguarda le impostazioni, l’utente base potrà personalizzare gli aspetti più semplici in modo rapido ed intuitivo, con menu che spiegano sempre all’utente cosa comporterà l’eventuale modifica di una qualche impostazione.

Un aspetto pesantemente a sfavore di Android, come di iPhone, è rappresentato dal fatto che, una volta acquistato il terminale, dovrete quasi obbligatoriamente sottoscrivere un abbonamento ad internet, a meno che non viviate sotto perenne copertura Wi-Fi. Android, infatti, non funziona con protocollo WAP. Per questo, dovrete attivare promozioni WEB, che in Italia sono molto costose. Android è un sistema che offre centinaia, anzi, migliaia di applicazioni che funzionano sfruttando il WEB e, ad esempio, lo stesso GPS aggancia molto più rapidamente i satelliti sfruttando la rete internet. Dunque, preparatevi: una volta comprato il terminale, dovrete spendere circa 10€ al mese (in media tra i vari operatori) per sfruttarne l’aspetto internet, che costituisce buona parte delle potenzialità del sistema operativo. Se non siete disposti a questo, lasciate stare Android, anche perchè potrete usare il telefono praticamente solo per chiamare ed inviare sms.

Altro punto a sfavore di Android, attualmente, è l’elevato costo dei dispositivi che lo montano, a fronte della loro qualità: Hero è lo smartphone più potente in circolazione con Android, ma ha una fotocamera senza flash tanto per citarne qualche lacuna (tralasciando la forma, che può piacere o meno). E, comunque, il suo prezzo è di circa 500€, che non sono poi così pochi. In futuro usciranno altri terminali, a prezzi più bassi e con migliori caratteristiche, ma bisogna comunque aspettare qualche mese.

Android, inoltre, al momento non è multitouch (solo Hero) e non supporta la tecnologia flash (anche in questo caso solo Hero). I siti internet, dunque, si vedranno in modo limitato, come accade su iPhone. Anche queste due lacune, comunque, verranno corrette in futuro, ma anche qua dobbiamo aspettare.

Altro punto negativo è rappresentato dalla scarsa durata della batteria: uno smartphone con Android non va oltre la giornata di utilizzo, a volte dura anche meno. Se state spesso fuori casa, dunque, lasciate perdere Android.

Ma cosa abbiamo allora di buono in Android??

Tantissime cose!! Un Market molto fornito, pieno di applicazioni utilissime e quasi tutte gratuite, un sistema operativo che cresce tantissimo e crescerà ancora di più nei prossimi mesi, in arrivo terminali potentissimi che faranno dimenticare iPhone. Ma non finisce qui: Hero è un terminale ottimo, con un’interfaccia avanzatissima che, oltre essere bella da vedere, è comoda da utilizzare, si sincronizza con i più noti social network, ci permette di stare sempre connessi con i nostri amici e scatta foto di alta qualità. E dopo Hero ne arriveranno tanti altri. Android è in grado di rispondere soprattutto alle esigenze di un’utenza business: lettura di documenti di Office, ricezione istantanea delle email e tanto altro. Per quanto riguarda la multimedialità, Android non mi convince ancora: i film si vedono un pò a scatti, l’audio non è ancora surround e solo Hero e Galaxy montano il jack da 3.5mm per le cuffie.

Il mio consiglio, comunque, è questo: attualmente, Android è un sistema operativo dedicato soprattutto ad un’utenza esigente, quella che vuole provare le nuove tecnologie, che scarica e testa i programmi, che non si accontenta del telefono che chiami ed invii sms. Tra qualche mese, con l’inizio del nuovo anno, arriveranno sul mercato più smartphone, ci sarà un’offerta più vasta, e allora si che Android diventerà un sistema operativo per tutti, un must, che se la giocherà ad armi pari con iPhone.

E voi, cosa ne pensate di Android?

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated