Apple, con iOS 5 arrivano i widget nella lockscreen

1

ios 5 notification

Pochi giorni fa Apple ha presentato iOS 5.

Il firmware, già disponibile al download in versione beta, porta con sè tante novità che Apple ha comunicato durante la presentazione al WWDC. Altre novità, invece, non sono ancora state ufficializzate dall’azienda di Cupertino, ma sono state scoperte dai vari sviluppatori durante gli ultimi giorni.

Tra queste, sembra esserci anche la possibilità di inserire widget nella lockscreen, che tra l’altro è stata completamente rinnovata da Apple ed ora è molto simile a quella di Android.

A quanto pare, infatti, notification center, l’applicazione a cui sarà demandato il compito di raccogliere tutte le notifiche, integra un’area dedicata ai widget personalizzati, che si aggiungono a quello del meteo e delle azioni che Apple ha preinstallato.

Stando alle parole dei primi sviluppatori che hanno studiato la faccenda, i widget potranno essere creati tramite appositi plugin, mentre la stessa possibilità non è offerta direttamente dall’SDK ufficiale di Apple. A questo punto, quindi, non sappiamo se i widget saranno implementabili ufficialmente o meno su iOS 5.

L’unica cosa certa, però, è che il nuovo iOS 5 porterà con se una marea di novità, tra cui i tanto desiderati widget. Resta da scoprire se, per implementarli, sarà necessario o meno eseguire il jailbreak.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here