Apple: dopo il firmware 4.0, meglio iPhone OS o Android?
Mentre analizzavo tutte le novità del nuovo iPhone OS 4.0, non ho potuto fare a meno di pensare al principale concorrente di Apple, il sistema operativo Android di Google.In effetti, leggendo le migli...
Mentre analizzavo tutte le novità del nuovo iPhone OS 4.0, non ho potuto fare a meno di pensare al principale concorrente di Apple, il sistema operativo Android di Google.
In effetti, leggendo le migliorie di questo firmware 4.0 per iPhone e compagni, ho notato che Apple ha introdotto parecchie funzioni che su Android erano già disponibili da tempo.
Prima tra tutte, ovviamente, il multitasking. Android, fin dalla sua prima release, permetteva all’utente di avviare più applicazioni contemporaneamente. Col tempo la funzione è stata migliorata e potenziata, mentre Apple ha introdotto il multitasking solo dalla versione 4.0 del suo OS. Un pò in ritardo, ma meglio tardi che mai, no? :D Sempre nel comparto multitasking rientra la possibilità di utilizzare il VOIP, il Task Completion ed il Fast App Switching, anche questi già da tempo presenti sul sistema operativo di Google).
Poi, il contacaratteri. Gli utenti lo chiedevano da tempo, ma la domanda è: era così difficile introdurlo prima?
Lo zoom per le fotografie e la galleria innovativa? Android li ha da tempo. Poi, con la nuova galleria del 2.1, Android è anni luce avanti per quanto riguarda la gestione di foto e video.
Notiamo anche che, con il nuovo firmware, l’utente può personalizzare a piacimento lo sfondo della springboard di iPhone. Anche in questo caso, perchè è stata introdotta solo adesso questa opportunità? Android permetteva all’utente di personalizzare lo sfondo fin dalla prima versione. Da notare, comunque, che col tempo Android ha offerto pieno supporto agli splendidi Live Wallpapers, mentre Apple da questo punto di vista è rimasta particolarmente indietro.
Con la nuova versione del firmware di iPhone, l’utente può ora creare le cartelle ed organizzare le applicazioni a piacimento. Anche qui, Android offre questa funzione già da tempo.
Android, da parte sua, non offre supporto alle notifiche push come quelle di iPhone, ma le notifiche appaiono nella parte alta del display, che resta evidenziata con la maggior parte dei programmi. Dopo aver provato le notifiche di iPhone e quelle di Android, preferisco senza dubbio quelle dell’OS di Google.
Per quanto riguarda la possibilità di creare playlist, Android lo permette già da tempo, anche grazie a software di terze parti.
Con il nuovo OS, iPhone supporta le tastiere bluetooth. Android, invece, ha il bluetooth completamente libero, che permette di collegare ogni dispositivo e di scambiare file, immagini e video con i nostri amici.
Anche la gestione delle mail, a mio avviso, è molto meglio su Android: mail ricevute in tempo reale, sincronizzate istantaneamente con Gmail, supporto ad Exchange e tanto altro ancora.
Per quanto riguarda Game Center, invece, non ne sento assolutamente la mancanza. C’è da dire, comunque, che per Android i giochi belli ed appassionanti che troviamo su AppStore ancora non sono disponibili.
Infine, nonostante il nuovo aggiornamento, iPhone OS non supporta i widget e non permette di modificare la LockScreen, che è rimasta la stessa dalla prima release del sistema operativo.
Al momento non mi vengono in mente altre differenze, ma, come potete facilmente capire, io mi schiero dalla parte di Google.
I due sistemi operativi, soprattutto dopo gli ultimi aggiornamenti, sono diventati molto simili.
Apple dalla sua può vantare l’AppStore (inutile stare qui ad evidenziare tutti i vantaggi ad esso collegati), mentre Google offre all’utente un sistema operativo completamente libero e personalizzabile a piacimento, con tante applicazioni che riescono ad aggiungere nuove funzioni a quelle di base del sistema operativo (widget, homescreen alternative, tastiere alternative e tantissimo altro ancora).
E voi, invece, cosa ne pensate??
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi