Apple: dopo il firmware 4.3 iPhone 3G non sarà più supportato
Solo poche ore fa Apple ha rilasciato il nuovo firmware 4.3 Beta 1 per tutti i suoi dispositivi portatili. Dopo aver visto tutte le novità introdotte dallo smartphone, andiamo ora ad analizzare una no...

Solo poche ore fa Apple ha rilasciato il nuovo firmware 4.3 Beta 1 per tutti i suoi dispositivi portatili. Dopo aver visto tutte le novità introdotte dallo smartphone, andiamo ora ad analizzare una notizia non proprio positiva, almeno per i possessori di iPhone 3G.
Purtroppo con questo nuovo firmware Apple ha infatti sancito la morte del “vecchio” iPhone 3G. Questo smartphone, giunto sul mercato ormai due anni e mezzo orsono, sembra arrivato al termine della sua vita, almeno per quanto riguarda gli aggiornamenti firmware.
Come testimonia chiaramente la seguente immagine dedicata al download del nuovo firmware, iPhone 3G non risulta più tra i dispositivi compatibili.

Dopo due anni e mezzo dal lancio ufficiale, mi sembra però sembra quasi normale che il terminale non venga più supportato. Ovviamente gli utenti che ne possiedono uno non saranno felici, ma bisogna comunque comprendere che iPhone 3G inizia ad essere un pò datato e risulta difficile per Apple continuare a sviluppare nuovi firmware con le limitazioni legate a questo smartphone.
Già con l’arrivo del firmware 4 Apple aveva iniziato a tagliare il supporto per questo smartphone, riservando alcune nuove funzioni agli smartphone più potenti come iPhone 3Gs e 4, ma sembra proprio che il nuovo firmware non possa nemmeno essere installato sul primo modello di iPhone giunto ufficialmente in Italia.
Con questo articolo non voglio giustificare la politica di Apple, ma solo evidenziare come risulti difficile per un’azienda, dopo oltre due anni, continuare a supportare un telefono che, a livello di potenza (ma non solo) offre performance di gran lunga inferiori agli smartphone attualmente in commercio. Del resto, questo è uno degli effetti dell’innovazione.
A favore di Apple, comunque, dobbiamo spezzare una lancia: contrariamente a Google gli aggiornamenti per i suoi dispositivi sono sempre stati resi disponibili contemporaneamente, senza creare quella inutile frammentazione che abbiamo oggi con Android. Giusto per fare un esempio, ad oggi solo Nexus S può vantare l’update ufficiale alla versione 2.3, mentre il Nexus One (ex telefono ufficiale), è ancora fermo alla 2.2, senza considerare tutti gli altri che ancora non hanno visto la 2.1.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi