Apple: il firmware 4.0 non introduce un reale multitasking

Pochi giorni fa Apple ha presentato il nuovo iPhone OS 4.0, il nuovo firmware per iPhone ed iPod Touch che verrà ufficialmente rilasciato appena prima dell’estate. Tra le principali innovazioni introd...

12 aprile 2010 07:00
Apple: il firmware 4.0 non introduce un reale multitasking -
Condividi

Pochi giorni fa Apple ha presentato il nuovo iPhone OS 4.0, il nuovo firmware per iPhone ed iPod Touch che verrà ufficialmente rilasciato appena prima dell’estate.

Tra le principali innovazioni introdotte da questo firmware, troviamo il multitasking, la possibilità cioè di avviare più applicazioni contemporaneamente e di lasciare in background alcune di esse.

Per gli sviluppatori il nuovo firmware è già disponibile al download, così, chi ne ha avuto la possibilità, ha già iniziato a testare a fondo questo corposo aggiornamento.

E qui arrivano le prime note dolenti: il multitasking di iPhone OS 4.0, a lungo richiesto dagli utenti e annunciato con fierezza da Apple. in realtà non è un vero multitasking.

Proviamo a spiegare meglio questo “dilemma”.

 

Con il nuovo firmware 4.0, iPhone sarà perfettamente in grado di avviare ben 35 applicazioni contemporaneamente senza subire il minimo rallentamento e senza esaurire la memoria RAM disponibile.

La logica, però, ci insegna che più applicazioni avviamo, più le risorse del sistema vengono utilizzate e meno ne restano disponibili, o no?

Proviamo allora a capire come sia possibile che questo non accada su iPhone.

La spiegazione è molto semplice: le icone delle applicazioni che vengono mostrate come “aperte” su quella sorta di dock, sono in realtà solo degli alias, dei collegamenti veloci, che ci permettono di passare rapidamente dall’una all’altra.

In pratica, le applicazioni che ci vengono mostrate come aperte, non sono in realtà tali.

Ecco dunque spiegato l’arcano: tra tutte le icone delle applicazioni in background, solo alcune restano veramente aperte, mentre le altre vengono solo messe in pausa, senza consumare risorse di sistema.

Se non avete ben capito questa spiegazione, ecco a voi anche un interessante filmato che ci spiega meglio il funzionamento del multitasking su iPhone OS 4.0

Via

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated