Garanzia, Apple la deve pagare

Studente italiano si vede riconoscere da un giudice il diritto alla garanzia biennale su un Macintosh rottosi nel 2007

La questione è sempre la stessa: Apple e la garanzia del secondo anno sui prodotti acquistati sul sito web ufficiale e negli Apple Store ufficiali la deve pagare Apple oppure l’utente?

Ad oggi la domanda non ha ancora trovato una risposta. Apple offre solo un anno di garanzia sui suoi prodotti, il secondo va acquistato pagando la AppleCare a caro prezzo. I consumatori, invece, vogliono fare valere la legge italiana, che obbliga il produttore ad offrire 2 anni di garanzia sui prodotti.

Per ora nessun vincitore, ma solo tanto rumore. A quanto pare, però, le cose stanno cambiando. Prima un’associazione dei consumatori ha iniziato a sollevare la questione, poi una sentenza di un tribunale italiano ha obbligato Apple a riparare il MacBook di un ragazzo di Vicenza rottosi nel secondo anno successivo all’acquisto del prodotto.

Riporto di seguito l’articolo:

Roma – Nils Calasanzio, 22enne di Arignano (Vicenza), ha vinto la causa che lo vedeva contrapposto ad Apple dal 2007.

Nel 2007, infatti, al ragazzo si era rotto il computer Mac acquistato a quasi due anni dall’acquisto. Tuttavia, dal momento che, a differenza di quanto previsto dalla normativa italiana, Apple gli garantiva una garanzia solo annuale, si era ritrovato nella spiacevole condizione di non poter chiedere sostituzioni gratuite ed aveva così deciso di rivolgersi all’Adusbef di Vicenza per far valere i propri diritti.

Il giudice ha deciso in questi giorni a suo favore riconoscendogli un risarcimento di 5.800 euro, 1.300 euro relativi al costo dello computer più una somma analoga per gli interessi legali, 350 euro per le spese sostenute dal ragazzo per riparare un vecchio PC da utilizzare in sostituzione e 1.800 per le spese legali sostenute.

La sentenza sembra aprire più che uno spiraglio per l’azione avviata dall’Antitrust nei confronti di Apple sui tempi di tutela assicurati agli utenti.

Che le cose stiano davvero cambiando? Apple inizierà ad offrire il secondo anno di garanzia anche agli utenti Italiani? Speriamo proprio di si!

Via – Grazie a Dert86 per la segnalazione.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

2 COMMENTS

  1. la garanzia x legge deve coprire i 2 anni dall’acquisto….non capisco gli utenti che pagano il secondo anno…come dice la sentenza è un obbligo del produttore non un favore che c fa la mela!

    • Ho letto personalmente la legge..e non è così chiara..come sempre in Italia le cose si fanno male e a metà..la garanzia c’è in effetti, ma la legge ha molte lacune e lascia ampio spazio all’interpretazione..siamo in Italia..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here