Apple iPhone: quanto dura la garanzia?

Il marchio Apple è da sempre sinonimo di qualità. Tutti i prodotti della casa di Cupertino, infatti, sono realizzati con ottimi materiali e, a distanza di un anno dall’acquisto, il prodotto eventualme...

07 dicembre 2009 12:38
Apple iPhone: quanto dura la garanzia? -
Condividi

Prodotti e servizi AppleCare

Il marchio Apple è da sempre sinonimo di qualità. Tutti i prodotti della casa di Cupertino, infatti, sono realizzati con ottimi materiali e, a distanza di un anno dall’acquisto, il prodotto eventualmente danneggiato viene sostituito con uno completamente nuovo.

Ad esempio, se dopo una settimana dall’acquisto del vostro nuovissimo iPhone questo si dovesse rompere (per danni non imputabili al vostro scorretto utilizzo), Apple provvederà a ritirare direttamente a casa vostra il dispositivo difettato ed entro pochi giorni ne riceverete uno completamente nuovo. Anzi, a volte il prodotto vi verrà sostituito anche quando lo avrete rotto voi: un amico lo ha brikkato mentre provava ad installare su di esso un qualche strano programma che ora non ricordo, e in pochi giorni gli è stato sostituito con uno completamente nuovo direttamente da Apple.

Purtroppo, però, tutto questo vale soltanto nel primo anno di garanzia. Scaduto il primo anno, iniziano i problemi.

Apple, infatti, fa valere la garanzia sui suoi prodotti soltanto entro un anno dall’acquisto. Se volete estendere la garanzia Apple anche al secondo anno, dovete pagare il servizio AppleCare (maggiori informazioni QUI).

Il mio consiglio è di sottoscrivere questa estensione di garanzia, in quanto vi eviterà numerosi problemi.

Nel caso non l’abbiate fatto, questa guida vi sarà molto utile.

Per la legge italiana, tutti i prodotti tecnologici e i telefoni in particolare sono coperti da 2 anni di garanzia del produttore. Il primo anno, come abbiamo detto, è coperto da Apple, e qui nessun problema. Il secondo, invece, è coperto dal punto vendita in cui avete acquistato il terminale.

Proprio così: se avete acquistato il vostro iPhone presso Mediaworld, Marco Polo, Unieuro e simili, saranno loro a doversi occupare del vostro terminale.

Molto spesso, però, gli operatori non sono informati sulla situazione, per cui potreste essere voi a dover spiegare la situazione all’addetto che avrete di fronte. In caso di una sua opposizione, indicategli di contattare il centro assistenza Apple, dove gli operatori più informati confermeranno il tutto.

Dunque, riassumendo, ecco la situazione:

- prolungate la garanzia al secondo anno con AppleCare;

- primo anno di garanzia coperto da Apple;

- secondo anno: se avete fatto AppleCare sarà ancora Apple ad occuparsi del prodotto, altrimenti se ne occuperà il centro assistenza del punto vendita in cui avete acquistato il vostro prodotto.

Questi sono i vostri diritti, fateli valere.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated