Asus eeePc 900 @ Home: prime impressioni
Come vi ho annunciato qualche tempo fa, a casa mia c’è stato un nuovo arrivo circa una settimana fa. Causa mancanza di tempo e influenza, ho dovuto però attendere fino ad ora per pubblicare...
Come vi ho annunciato qualche tempo fa, a casa mia c’è stato un nuovo arrivo circa una settimana fa. Causa mancanza di tempo e influenza, ho dovuto però attendere fino ad ora per pubblicare le foto di questo nuovo gioiellino.
Chi mi legge assiduamente, sa bene che tra me e l’Asus eeePc c’è stato il “colpo di fulmine”: appena l’ho visto ho deciso che doveva essere mio; poi, se Diego di Tecnophone ha MSi Wind e All di AllMobileworld ha l’Acer, io dovevo prendere qualcosa di diverso, no??
Così, appena le finanze lo hanno permesso, mi sono messo alla ricerca di un eeePc usato e ho trovato questo Asus eeePc 900, tenuto veramente benissimo e usato soltanto per pochi mesi. In pochi giorni il gioiellino è arrivato a casa mia.
E’ vero, il pc non è molto potente, ma alla fine dei conti mi serve solo per navigare quando non sono in casa, quindi non avevo bisogno di un mostro di potenza. Questo eeePc fa proprio al caso mio: costa poco e lavora bene, non potrei chiedere di meglio.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche:
- display da 8.9 pollici (risoluzione 1024 x 600);
- S.O. Linux; Xadros;
- 1 Gb Ram DDR II;
- 2 dischi fissi SSD, uno da 5Gb e uno da 15Gb;
- processore Intel Celeron da 900 Mhz.
Insomma, il pc non stupisce di certo per la potenza, ma fa il suo dovere più che bene. Nella confezione originale troviamo, oltre ai manuali di istruzioni, il cd con i driver nel caso volessimo installare Windows Xp e il DVD di ripristino di Linux. Inoltre è compresa anche una comodissima bustina per il trasporto.
In vita mia non avevo mai provato Linux e il primo impatto è stato davvero traumatico: l’interfaccia è molto semplice ed intuitiva, ma non mi trovato per niente. Non avendo ne il tempo ne la voglia di imparare ad utilizzare un nuovo SO, ho deciso di installare Windows Xp. Non l’avessi mai fatto: Xp su questo pc gira lentissimo, impiega troppo tempo sia all’accensione che allo spegnimento e lo rende quasi inutilizzabile. Dunque, ho formattato nuovamente e ho installato Windows Faster Xp, una versione del S.O. di Microsoft decisamente più leggera e personalizzata: sono stati eliminati tutti i servizi inutili e, magia, ora il mio Asus eee 900 è una scheggia. Si accende e si spegne in pochi secondi, tutto funziona alla grande e la durata della batteria sfiora le 2 ore con Wifi acceso. Non è un record, ma mi accontento.
Prossimamente tante guide per personalizzare a fondo il vostro eeePc 900. Nel frattempo, godetevi le foto che ho scattato. Notate bene le dimensioni davvero ridottissime di questo fantastico netbook.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi