Body Scanner: come funziona realmente?
Negli ultimi tempi si è molto parlato del Body Scanner, quell’apparecchio introdotto in moltissimi aeroporti nel mondo per aumentare il livello di sicurezza.A causa della grande disinformazione, però,...
Negli ultimi tempi si è molto parlato del Body Scanner, quell’apparecchio introdotto in moltissimi aeroporti nel mondo per aumentare il livello di sicurezza.
A causa della grande disinformazione, però, si è creata molta confusione, che si è in seguito trasformata in una sorta di “panico generale”.
Non voglio assolutamente difendere o accusare questi dispositivi, ma solo mettervi a conoscenza di come funzionano e di quello che fanno quando scannerizzano il nostro corpo.
Un body scanner è uno strumento che, letteralmente, spoglia il nostro corpo e lo analizza da capo a piedi. Come vedete dalle immagini, il dispositivo riesce a toglierci i vestiti e ad analizzarci a livello della pelle, evidenziando anche i tanto “scomodi” rotoli di ciccia.
Questo tipo di scanner altro non è che una macchina per la radiografia, quella utilizzata comunemente negli ospedali, che però, grazie all’utilizzo di radiazioni più leggere e ad altissima frequenza, riesce a fermarsi a livello della pelle, togliendo i vestiti, senza arrivare fino alle nostre ossa.
Quando le onde incontrano qualsiasi oggetto, metallico o pelle, vengono riflesse e in questo modo viene ricostruito il disegno del nostro corpo. I materiali opachi alle onde luminose, come i vestiti, risultano trasparenti a queste onde e per questo motivo non sono visualizzati.
Detto questo, possiamo vedere come effettivamente lavora uno scanner.
Per meglio comprendere il tutto, date un’occhiata a questo interessante filmato.
Come vediamo, due antenne girano attorno al corpo del passeggero e l’energia riflessa dal corpo o altri oggetti viene raccolta da due appositi rilevatori. In seguito viene ricostruita l’immagine tridimensionale del passeggero, nudo.
La scansione dura circa 3 secondi, ma mette letteralmente a nudo le persone: vengono infatti mostrate protesi (anche al seno) o piercing in zone molto personali, che non tutti potrebbero voler mostrare al primo sconosciuto che si trovano di fronte.
Almeno in linea teorica, però, l’operatore addetto al controllo delle immagini dovrebbe essere chiuso in una stanza e i volti delle persone NON sono identificabili. Insomma, ci vedono nudi, ma non vedono la nostra faccia.
In questo modo, la sicurezza degli aeroporti aumenta sicuramente, in quanto è impossibile portare con sè un’arma di qualsiasi tipo senza che questa venga riconosciuta dallo scanner.
Nonostante queste procedure di sicurezza adottate per mantenere la privacy dei passeggeri, sembra che i modelli attualmente in commercio permettano di caricare in rete alcune immagini dei passeggeri scansionati.
Senza alcuna difficoltà, quindi, qualche addetto potrebbe condividere in rete le immagini dei passeggeri che passano per il suo scanner. Non mi sembra una cosa molto rassicurante, anche se l’azienda produttrice di questi scanner ha confermato di essere al lavoro per risolvere il problema.
Però, noi siamo sottoposte a radiazioni. Saranno pericolose?
Gli esperti dicono di no. Sembra infatti che le radiazioni emesse siano molto meno nocive di quelle emesse da un comune telefono cellulare. Di certo, però, non ci fanno bene. Non dovrebbero comunque essere pericolose per la salute.
Detto questo, spero di avervi chiarito un pò le idee sul funzionamento di questi body scanner. Voi come la pensate?
A favore o contro??
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi