[CES 2010] nVidia presenta Tegra 2
Circa un anno fa nVidia ha presentato il suo processore Tegra, che aveva promesso di rivoluzionare il mondo dei videogames e dei dispositivi portatili.Per qualche motivo non molto chiaro, il processor...
Circa un anno fa nVidia ha presentato il suo processore Tegra, che aveva promesso di rivoluzionare il mondo dei videogames e dei dispositivi portatili.
Per qualche motivo non molto chiaro, il processore non è quasi mai apparso sul mercato e, quelle poche volte che è riuscito ad essere installato su qualche dispositivo, non ha destato nemmeno tanto scalpore.
L’azienda ha dunque deciso di riprovarci, e, anche grazie all’esperienza passata, ha presentato al CES la nuova versione del suo potente chip, 4 volte più potente del primo chip lanciato sul mercato da nVidia.
La nuova versione sembra davvero molto potente ed è perfettamente in grado di riprodurre video in HD a 1080p anche in streaming.
Altro punto di forza del chip è il basso consumo: nVidia stima addirittura una durata di 140 ore per la riproduzione musicale, 12 ore per i video in HD e 6 per lo streaming video in HD, anche se non è ben chiaro che tipo di batteria sia stato utilizzato per i test.
Gli studi sui consumi, però, affermano che il Tegra 2 consuma 7 volte meno rispetto allo SnapDragon ed è molto più potente. Lo vedremo presto su qualche nuovo smartphone che metterà in ombra il Nexus One???
Il chip, inoltre, è studiato apposta per lavorare con display multi-touch fino ad un massimo di 10 pollici, e con sistemi operativi come Android, Windows Mobile e Linux.
Tutti i netbook e gli smartbook basati su questo chip costeranno inoltre meno rispetto a quelli basati su chip di Intel o simili.
Tegra 2, comunque, non sarà in grado di fare girare il sistema operativo Windows, ma a questo ci pensa già il chip ION, dedicato ai netbook.
I primi dispositivi con Tegra 2 arriveranno sul mercato tra pochi mesi, verso la metà o fine del 2010. I primi a poter utilizzare questo chip saranno netbook e tablet, solo in seguito gli smartphone.
Dunque, almeno fino alla fine del 2010 non arriverà nessun super cellulare con Tegra 2.
Cosa ne pensate?
Secondo me è una vera bomba, ma dovrà essere sfruttata a dovere, altrimenti rischia di finire nel dimenticatoio come la prima versione.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi