Tra Nokia N8 e LG Optimus 2X chi gira meglio i video?

Nokia N8 è uno smartphone basato su sistema operativo Symbian, dotato di fotocamera da 12Mp e videocamera in grado di girare video in HD a 720p.

LG Optimus Dual invece è basato su OS Android, ha una fotocamera da 8MP e la sua videocamera può girare video in HD a 1080p grazie al chip Tegra2.

I due smartphone sono dotati di videocamere davvero ottime e decretare un vincitore in questo scontro è molto difficile.

A mio avviso, però, Nokia N8 riesce, anche a 720p, a registrare un video migliore, con colori più reali ed una maggiore quantità di dettagli. Le differenze, però, sono quasi impercettibili e la qualità di entrambi i filmati è veramente elevata.

Sempre analizzando i due video riusciamo a notare che:

  • LG ha un angolo di visuale maggiore
  • Nokia N8 registra in modo leggermente più fluido di LG (quando questo è a 1080p)
  • dynamic range, bilanciamento colori, accuratezza di autofocus vanno a favore di N8
  • l’audio sembra buono in entrambi, ma non era certamente la situazione migliore per eseguire il confronto
  • purtroppo non possiamo provare lo zoom digitale.

Ad ogni modo, i due smartphone sono veramente fenomenali. Ottime videocamere, altissima qualità del video. N8 si conferma nuovamente come miglior camera phone mai prodotto (si, anche meglio di iPhone), mentre Optimus Dual riesce tranquillamente a reggere il confronto ed esce a testa alta dallo scontro.

A seguire i vari video. Sono curioso di conoscere le vostre opinioni in merito.

Optimus Dual a 1080p:

Nokia N8 a 720p:

Optimus Dual a 720p:

N8 a 720p:

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

9 COMMENTS

  1. Dopo analisi mi pare che il video a 720p del Nokia N8 grazie alla grandissima e performante combinazione di 12 megapixel e lenti con l'ottima ottica Carl Zeiss….sia superiore o per lo meno uguale al video dell'LG pur a 1080p…
    Penso poi che in seguito tramite aggiornamenti anche l'N8 potrà registrare anch'esso in FULL HD ..( le potenzialità le ha ) e li sarà un ulteriore passo avanti del già considerevole qualità del comparto multimediale di questo dispositivo.

      • Ciao, io penso (e spero!) di si…ci arrivano anche fotocamere con hardware e sensori anche meno performanti del nokia n8 che ha come caratteristiche :

        Hardware
        * 680 MHz processore ARM11 (ARM v6 architettura)
        * Broadcom BCM2727 GPU VideoCore III Multimedia motore grafico 3D dedicato con HW Accelerator con OpenGL-ES 1.1/2.0 sostegno. 32 Mtriangles / sec
        * 16 GB di memoria interna
        * Memory card microSD, hot swappable, fino a 32 GB
        * 256 MB di RAM

        Fotocamera da 12 megapixel con ottica Carl Zeiss:
        * Lunghezza focale: 28 mm
        * Aperture: f / 2,8
        * La dimensione del sensore della macchina fotografica: 1/1.83 ” ( più grande anche di alcune digitali compatte che girano in full HD)

        Tu cosa ne pensi a tal proposito ? Anche se devo dure che anche a 720p son già eccellenti veramente come dicevamo prima.
        Ale

        • Il problema è che se l'hardware montato su N8 non è stato programmato per girare video a 1080p difficilmente potrà farlo…cioè uno smartphone gira a 720 perchè è stato studiato per fare quello, non ho mai visto un sensore che da 720p passa a 1080 tramite aggiornamento software..per questo non credo che possa succedere..pobabilmente N9, in uscita tra qualche mese, girerà video in FullHD nativamente..

          • eh già , questo purtroppo non lo so se in nokia han previsto questo…..certo che però anche i video erano predisposti per 25fps e poi sappiamo che si sono potuti portare a 30 fps…. e il telefono li regge benissismo e son molto meglio. ( esperienza diretta 😉
            Poi non so se riusciranno o han pensato anche già inizialmente come dici tu ha una possibilità per il full HD.

          • si si per i frame sapevo, alla fine la compressione del video è una impostazione software..per la risoluzione invece non saprei..aspettiamo e vediamo 😀

  2. I colori di LG virano leggermente verso il rosso; per il resto direi che il confronto lo regge ed e' una gran cosa, visto che l'N8 ha la miglior foto/video camera che io abbia mai provato su un cellulare!!!
    Non vedo l'ora di pigliare 'sto benedetto LG appena uscira'! 🙂

  3. Beh a livello di sensore non ci sono problemi, considerato che un video fullHD è semplicemente di 2 megapixel.
    a livello di processore scarseggia un po ma è anche fornito di una gpu che elabora molto della visualizzazione come avviene nei pc, e questo alleggerisce di non poco la cpu.
    Tcnicamente ce la può fare… ma dubito ke ce lo lasceranno fare!
    anche se tuttora un erede dell’N8 non c’è probabilmente lo faranno…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here