Come vedere Amazon Prime Video su TV con Chromecast

4

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Hai un abbonamento ad Amazon Prime Video su Android e vorresti vedere film e serie tv direttamente sulla tua TV in casa? Ecco come fare con Chromecast

Amazon Prime Video su TV da Android con Chromecast

Ultimamente ho notato che tantissimi utenti e persone che conosco hanno sottoscritto un abbonamento ad Amazon Prime che, come probabilmente sai, comprende anche la visione di film e serie tv presenti su Amazon Prime Video.

LEGGI ANCHE: Amazon Prime Video arriva ufficialmente in Italia: film e serie tv in streaming!

Amazon Prime Video è un servizio di streaming davvero molto interessante e completamente gratuito per gli utenti che hanno Amazon Prime, peccato che il suo catalogo di film e serie tv da guardare in streaming sia meno ricco rispetto a Netflix e altre soluzioni alternative e concorrenti.

Ad ogni modo, essendo un prodotto disponibile gratuitamente per chi ha un abbonamento ad Amazon Prime, sarebbe sciocco non sfruttarlo e non provarlo almeno per qualche volta, giusto per capire cosa offre e per scoprire se propone qualche film o serie tv potenzialmente interessante.

Amazon Prime Video, poi, diventa ancora più interessante se hai la chiavetta Chromecast di Google, un gadget piccolo, economico ma molto utile che ti permette di trasmettere contenuti audio e video in streaming dal tuo smartphone alla tua tv di casa.

Come probabilmente sai, Amazon Prime Video non supporta nativamente la chiavetta Chromecast (per i contrasti tra Google e Amazon), quindi in teoria non puoi sfruttare questa chiavetta smart per usare Amazon Prime Video su Android e per vedere i video sulla tua tv di casa.

Fortunatamente però questo blocco si può aggirare molto facilmente e in questa nostra guida andremo a vedere un modo semplice e veloce per sfruttare Amazon Prime Video con Chromecast e smartphone Android.

In sostanza, in questa guida vedremo come utilizzare l’app Amazon Prime Video su Android per trasmettere film e serie tv in streaming sulla tv di casa usando la chiavetta Chromecast, un’operazione che nativamente è bloccata da Amazon ma che noi porteremo a termine con un semplice trucco.

Ma ora basta con le chiacchiere, vediamo come guardare film e serie tv da Amazon Prime Video sulla tv di casa con Chromecast e smartphone Android. 

La guida, come anticipato, è semplice e veloce, alla portata di tutti gli utenti, anche dei meno esperti e richiederà al massimo 5 minuti del tuo tempo.

Ma ora iniziamo!

Come vedere Prime Video su TV con Chromecast

Ovviamente per seguire questa guida dovrai avere:

  • abbonamento ad Amazon Prime Video
  • chiavetta Chromecast (qualsiasi modello)
  • smartphone o tablet Android
  • una TV di qualsiasi tipo, non è necessario che sia smart

Ora possiamo iniziare con la guida!

Prima di tutto devi scaricare l’app di Amazon Prime Video sul tuo Android. Avvia l’app e fai il login con i tuoi dati di Amazon.

Poi scarica l’app Google Home dal Play Store Android e avvia l’app.

A questo punto, da Google Home su Android, clicca sulla voce “Trasmetti schermo e audio“, scegliendo di trasmetterli sulla Chromecast (che naturalmente deve essere già connessa alla stessa rete WiFi a cui è collegato lo smartphone).

A questo punto ti basterà aprire l’app Amazon Prime Video, scegliere il film o la serie tv da guardare in streaming e avviare la riproduzione. Come per magia potrai guardare Amazon Prime Video sulla tv di casa in modo semplice, veloce e gratuito.

E, al contrario di ogni aspettativa, non c’è nessun lag di audio o video: si vede e sente tutto benissimo, compresi i sottotitoli.

Unico neo: se il display dello smartphone va in standby, la connessione salta, quindi ti consiglio di andare nelle Impostazioni dello smartphone e disattivare lo spegnimento automatico del display (o di metterlo al tempo massimo di 30 minuti). In alternativa scarica e installa il programma gratuito Tasker dal Play Store e usalo per impedire che lo schermo di Android si spenga da solo dopo un certo periodo di tempo. In particolare, ti consiglio di impostare una semplice regola (detta “profilo“) di questo tipo: “Quando faccio partire Prime Video, tieni acceso il display per il tempo che ti dico“. In questo modo ogni volta che inizio un episodio su Amazon Prime Video, Tasker tiene il display acceso per 2 ore. E ovviamente non dimenticare di collegare lo smartphone all’alimentatore per evitare di consumare tutta la batteria.

Conclusioni

Con questo nuovo articolo abbiamo concluso.

Abbiamo visto come vedere Amazon Prime Video sulla tua TV usando Android e Chromecast. 

La soluzione migliore, comunque, dal mio punto di vista è quella di comprare la chiavetta Amazon Fire TV Stick, disponibile a soli 40 euro per i clienti Prime e che ti permette di guardare Amazon Prime Video sulla TV e di utilizzare anche tutte le app Android per guardare tv in streaming, IPTV e tanto altro ancora. Un investimento di pochi euro che trasforma qualsiasi TV (anche le più vecchie) in smart tv, le collega ad internet e ti permette di accedere ad una valanga di contenuti.

LEGGI ANCHE: Amazon Fire TV Stick ufficiale: Prime Video, Netflix, YouTube ed altri sulla TV a…

A questo punto non mi resta che augurarti una buona visione con Amazon Prime Video e la tua Chromecast. 

In caso di dubbi, domande e problemi lascia un commento a fine articolo e ti risponderemo il prima possibile.

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Non perderti tutte le ultime news! Abbonati gratuitamente alla nostra newsletter

4 COMMENTS

  1. Anche a me sulla tv si sente solo l’audio e non si vede l’immagine. Ho seguito tutto alla lettera ma niente. Sullo smartphone si vede e si sente, sulla tu invece si sente solo.

  2. ho lo stesso problema.
    carica l’audio ma non il video. come mai?
    sapete darmi una soluzione?

  3. Stasera prime ha smesso di funzionare. Nè audio nè video anche dopo aggiornamento google

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here