CoPilot Live per Android: prova su strada

Nella giornata di ieri ho avuto modo di testare a fondo il navigatore CoPilot 8 per sistema operativo Android. Sono andato da Parma al Lago di Garda, precisamente a Gardaland e, non conoscendo la stra...

08 settembre 2009 07:35
CoPilot Live per Android: prova su strada -
Condividi

Nella giornata di ieri ho avuto modo di testare a fondo il navigatore CoPilot 8 per sistema operativo Android.

Sono andato da Parma al Lago di Garda, precisamente a Gardaland e, non conoscendo la strada, ho avuto la pazza idea di affidarmi al mio navigatore CoPilot, che ancora non avevo testato sulle lunghe distanze.

Prima di tutto, vorrei fare notare che, all’incirca, tra Parma e Gardaland ci sono 90Km.

Andata: più o meno avevo ricevuto indicazioni sul percorso da fare, per cui ho utilizzato il navigatore più per avere una maggiore sicurezza che per avere indicazioni stradali. Dopo aver impostato il percorso, ha calcolato oltre 10 minuti (dopo la partenza) per calcolare l’itinerario. Inoltre, non sono nemmeno riuscito ad impostare le preferenze di calcolo (più veloce, più corto..). Risultato: sono arrivato a Gardaland seguendo le indicazioni stradali e quelle degli amici, ma quando ho avuto bisogno del navigatore, questo era perso nei suoi calcoli, volendo farmi percorrere strade inesistenti o farmi fare svolte dove in realtà non era lontanamente possibile. Pessimo.

Ritorno: sempre degli amici mi avevano consigliato anche una strada alternativa, che passava per Mantova. Ho voluto provarla, nel caso avessi velocizzato il viaggio. Dopo aver impostato Parma come destinazione, perchè il mio paese non veniva trovato (solitamente lo trova, ma proprio quando avevo bisogno sembrava sparito dalla mappa), ho iniziato il viaggio verso Mantova seguendo i cartelli. A fronte di una distanza effettiva di circa 90 km da Gardaland, CoPilot mi ha indicato un percorso residuo di 160km. Non so che strada volesse farmi percorrere. Addirittura, per circa 10 minuti, mentre percorrevo una strada di recente costruzione (da circa un anno aperta), CoPilot si è perso in mezzo al nulla. Spesso e volentieri, però, ha tentato di farmi percorrere strade piccole e strette, senza un minimo di senso.

Ora, non so se i problemi li ho avuti perchè avevo qualche impostazione da regolare o perchè il programma è davvero pessimo, sta di fatto che, se non fossi riuscito ad orientarmi con i cartelli stradali, adesso sarei ancora sulla via del ritorno (forse).

Risultato: CoPilot bocciato pesantemente! La grafica è carina e curata, gli autovelox vengono segnalati per tempo, ma le indicazioni vocali, dopo un pò, diventano insopportabili, soprattutto quella frase che continua a dire “appena avanti”.

Per fortuna tra poco arriva Sygic.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated