Curiosità: Gli utenti che utilizzano gli smartphone alla guida sono raddoppiati dal 2010

Sempre più utenti usano lo smartphone mentre sono alla guidaVi riporto una notizia curiosa, interessante e preoccupante al tempo stesso, legata al mondo della telefonia e della tecnologia.Recenti stud...

10 aprile 2013 10:08
Curiosità: Gli utenti che utilizzano gli smartphone alla guida sono raddoppiati dal 2010 -
Condividi

Sempre più utenti usano lo smartphone mentre sono alla guida

Vi riporto una notizia curiosa, interessante e preoccupante al tempo stesso, legata al mondo della telefonia e della tecnologia.

Recenti studi, infatti, hanno riportato che dal 2010 il numero di utenti che usa lo smartphone alla guida della propria auto è raddoppiato. Un dato sicuramente preoccupante, che non fa altro che mettere costantemente a repentaglio la nostra vita mentre ci spostiamo in auto.

Dunque, nonostante tutti gli sforzi compiuti negli ultimi anni per inibire l’utilizzo degli smartphone alla guida, le multe e i punti di patente che vengono decurati, un nuovo studio ha dimostrato che il problema sta assumendo dimensioni ancora più elevate.

La National Highway Traffic Safety Association ha pubblicato negli scorsi giorni un nuovo studio nel quale si leggono dei dati non proprio confortanti riguardanti l'uso degli smartphone alla guida.

Stando al report, infatti, i giovani che usano mandare messaggi di testo con il proprio telefono cellulare mentre impegnati alla guida sono addirittura raddoppiati dal 2010.

Sono ben 600.000 gli utenti che hanno ammesso di utilizzare dispositivi elettronici e telefoni cellulari alla guida, con quasi la metà (48,6%) che ha ammesso di rispondere alle chiamate in arrivo. Un utente su quattro effettua telefonate, anche senza riceverne.

E tutto questo nonostante la possibilità di controllare lo smartphone con la voce e di usare auricolari bluetooth o con filo, ormai venduti a prezzi davvero alla portata di tutti (anche sotto i 15€).

Ricordiamo che, secondo il sito ufficiale governativo americano, si ha una probabilità di causare incidenti 23 volte superiore rispetto al normale nel momento in cui mandi un messaggio.

Dunque, ancora una volta, vi sproniamo a NON utilizzare lo smartphone mentre siete alla guida della vostra auto. Usate un software di dettatura vocale, un auricolare bluetooth, il sistema integrato nella vostra auto, ma, mentre guidate, non toccate il telefono.

Non mettete inutilmente in pericolo la vostra vita e quella degli altri per rispondere a un SMS, che tanto resta sempre al suo posto. La vostra vita e quella degli altri, invece, è solo una.  

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated