Disponibilità e prezzi iCloud e iTunes Match

1

Tra le tante novità presentate da Apple durante il WWDC 2011, troviamo anche due interessanti servizi chiamati iCloud ed iTunes Match, entrambi dedicati alla fruizione di contenuti tramite il sistema di cloud computing.

Nei prossimi articoli andremo a conoscere meglio queste due funzioni, ma nel frattempo vediamo quando Apple le renderà disponibili e, soprattutto, a che prezzi.

iCloud sarà disponibile in autunno e sarà completamente gratis. Verrà direttamente integrato nei dispositivi equipaggiati con iOS 5.

La casella di posta di iCloud offrirà 5 GB di spazio dati, ma le foto, i documenti ed i brani musicali non intaccheranno questa quota.

iTunes Match è invece il servizio che permette di usufruire delle stesse funzionalità musicali di iCloud anche per i brani musicali che gli utenti possiedono nella propria libreria di iTunes, ma che non sono stati acquistati sull’iTunes Store.

Questo funzionalità permette di individuare i brani presenti nella libreria di iTunes e replicarli automaticamente su tutti i propri dispositivi attingendo ai file presenti nel vasto catalogo di 18 milioni di brani dell’iTunes Store. Diversamente dall’offerta cloud di Amazon e Google quindi l’utente non deve preoccuparsi di effettuare numerosi e lenti upload manuali, per vedere replicata automaticamente tutto il proprio archivio musicale su ogni dispositivo.

iTunes Match ha un prezzo di 24.99 $ all’anno indipendentemente dal numero di brani gestiti, un prezzo assolutamente concorrenziale rispetto al Cloud Drive di Amazon.

 

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here