Nonostante le varie voci degli scorsi giorni, ad oggi, 26 Dicembre 2010, il DevTeam non ha ancora rilasciato nessun tool in grado di eseguire il jailbreak del firmware 4.2.1 sui dispositivi di Apple, per la precisione su iPhone ed iPod Touch.

Al momento, dunque, chi è in possesso di iPhone 3GS, iPhone 4 o iPod Touch 4G, può eseguire soltanto un jailbreak di tipo tethered sul suo dispositivo. L’alternativa è quella di eseguire un downgrade del firmware e passare dal 4.2.1 al 4.1 (con il quale è possibile utilizzare l’ultima versione di RedSn0w per effettuare il jailbreak), ma, almeno fino ad oggi, questa possibilità era riservata ai soli utenti che in passato avevano salvato il proprio certificato SHSH tramite Cydia.

Dal pomeriggio di ieri, però, è disponibile in rete una nuova guida, che permette a tutti gli utenti di eseguire il downgrade dal firmware 4.2.1 al 4.1 su iPhone ed iPod senza bisogno di aver salvato il certificato SHSH del firmware 4.1 Inizialmente ero molto titubante sul suo funzionamento, ma, visto che comunque non comportava grossi rischi, ho deciso di provarla.

Magicamente, dopo 10 minuti di lavoro (nemmeno troppo intenso per essere sincero) il mio iPhone 4 è passato dalfirmware 4.2.1 al firmware 4.1. Ora posso tranquillamente eseguire il jailbreak con RedSn0w.

ATTENZIONE: nel mio caso la guida ha funzionato alla perfezione, ma tantissimi utenti in giro per la rete hanno avuto problemi. Io vi racconto la mia esperienza personale, ma non posso assicurarvi che tutto proceda senza intoppi.

In questo modo perderete tutti i dati sul vostro iPhone e non potrete ripristinare un backup precedente. Il vostro iPhone sarà come appena uscito dalla fabbrica.

Io ho eseguito il tutto in queste condizioni:

  • OS Windows 7 32 bit
  • iTunes aggiornato all’ultima versione
  • TinyUmbrella aggiornato all’ultima versione
  • iPhone 4 aggiornato al firmware 4.2.1

Premesso questo, iniziamo con la guida.

Downgrade dal firmware 4.2.1 al firmware 4.1 senza certificato SHSH

Prima di tutto, scaricate il materiale necessario, cioè l’ultima versione di TinyUmbrella. Ora scaricate il firmware 4.1 per il vostro dispositivo.

Ora dobbiamo modificare il file hosts. Per fare questo dovete eseguire una ricerca in Windows. Digitate quanto segue nella ricerca di Windows (Start, Cerca Programmi e File)

C:/WINDOWS/system32/drivers/etc/

ed aprite con il blocco note il file “hosts”.

Se non è già presente, aggiungete questa stringa alla fine del documento:

74.208.10.249 gs.apple.com

Chiudete e salvate le modifiche.

Alla fine dovrà apparire così:

2010-12-26_021456

 

Ora procediamo con la guida. Collegate il telefono al pc con l’apposito cavo.

Aprite TinyUmbrella e salvate l’SHSH di iOS 4.2.1. Per fare questo avviate il programma, selezionate il vostro dispositivo nella lista a sinistra e premete il pulsante “Save My SHSH”. L’operazione dura circa 2 minuti, attendete che venga completata in automatico (noterete che sarà completata perchè ad operazione in corso nella parte sinistra della schermataal posto del logo dell’iPhone comparirà un cerchio in movimento).

2010-12-26_021612

 

A questo punto chiudete TinyUmbrella ed aprite iTunes (se non era già aperto in precedenza).

Ora dovrete entrare in Recovery Mode. Per farlo dovrete premere contemporaneamente il tasto Home e Power (accensione) fino a quando lo schermo del dispositivo non verrà spento. Appena ciò avverrà, dovrete rilasciare il tasto Power e continuare a premere Home fino a quando iTunes non rileverà il dispositivo e non inizierà l’installazione dei driver in modo automatico.

Vi verrà segnalata da iTunes la presenza di un iPhone in modalità di recupero.

Tenendo premuto Shift (su Windows), cliccate su Ripristina e selezionate iOS 4.1 (il firmware che avete scaricato in precedenza).

Verrà avviato il processo di ripristino. Non appena ciò avrà inizio, aprite immediatamente TinyUmbrella (che non rileverà il vostro dispositivo) e lasciatelo aperto durante tutto il processo di ripristino.

Dopo un paio di minuti circa, iTunes restituirà l’errore 1004. È tutto normale. Chiudete la finestra e il vostro iPhone si riavvierà in Recovery Mode.

 

2010-12-26_015342

 

Il dispositivo verrà nuovamente riconosciuto da TinyUmbrella. Chiudete iTunes e selezionate il vostro device in TinyUmbrella.

Cliccate quindi su “Exit Recovery” per uscire dalla Recovery Mode.

 

2010-12-26_015423

 

Il vostro dispositivo si riavvierà automaticamente. Abbiamo finito. Aprite iTunes e configurate il vostro iPhone.

Se avrete eseguito correttamente tutti gli step indicati nella guida, adesso il vostro iPhone sarà stato ripristinato ad iOS 4.1 anche senza SHSH per tale firmware.

 

2010-12-26_022137

 

Sottolineo ancora una volta che la guida è stata testata personalmente da me e che tutto ha funzionato correttamente, ora il mio iPhone 4 monta il firmware 4.1 e parecchie persone possono testimoniare che prima montava il 4.2.1 e non era stato salvato in nessun modo il certificato SHSH in precedenza.

Provate e fatemi sapere nei commenti se riuscite o meno ad eseguire l’operazione.

Parte della guida è stata presa da qui.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

106 COMMENTS

  1. RIKI secondo te potrebbe funzionare anche su un iphone 3g questo downgrade? cioé la procedura dovrebbe essere la stessa…

    e @simone dice che l’SHSH ce l’avete salvato inconsciamente… ma possibile?!

  2. Salve a tutti..per sbaglio mi si è aggiornato l’ipod touch 2G alla versione 4.2.1..volevo riportarlo al firmware 4.1,poiche avevo il jailbreak..ma tinyumbrella non si avvia..clicco sul programma e non si apre..qualcuno saprebbe aiutarmi?grazie

  3. ciao a tutti comunque volevo dire ke x uscire dalla Recovery Mode se nn riuscite a farlo con TinyUmbrella potete premere il tasto Home insieme a quello Power x una decina di secondi . Finche itunes nn lo riconoscerà e tutto tornerà cm prima!!Naturalmente facendo così nn eseguirete il downgrade!

  4. Ciao ragazzi guida davvero utilissima! provata e funziona anche su iphone 3G con 4.2.1 e baseband ipad!!! son riuscito a downgradare!!!ma una domanda , dato che mi da il programma gli shsh(immagino li prenda da qualche server) di versioni anche molto piu vecchie(fino alle 4.0) dite che volendo potrei anche tornare fino a la???

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here