Eliminare file in modo definitivo e permanente dal PC

0

Forse non tutti lo sanno, ma quando cancelliamo un file o un qualsiasi altro elemento dal cestino del nostro sistema operativo Windows, questo non viene definitivamente eliminato dal disco fisso, ma viene semplicemente rimosso dalla zona di visibilità.

In pratica il file viene segnalato come “eliminato”, ma in realtà resta sul disco fisso finchè la zona in cui il file si trova non viene riscritta con nuovi file. In pratica noi non lo vediamo, ma il file c’è, e una persona abile e dotata dei software giusti, può facilmente riuscire a recuperarlo.

Dunque, in caso di file e documenti particolarmente importanti o delicati, bisogna prestare molta attenzione quando questi vengono eliminati dal cestino: per evitare che questi stessi file possano essere recuperati da qualche malintenzionato, dobbiamo assicurarci che i settori su cui i file si trovano siano subito sovrascritti. Solo in questo modo saremo certi al 100% che il file sarà scomparso dal disco fisso in modo permanente.

Ma come possiamo fare per cancellare file in modo definitivo e permanente dal disco fisso?

Possiamo affidarci al programma gratuito Free File Wiper.

Free File Wiper è un utility gratuita e completamente portatile che permette di cancellare file dal PC in modo permanente, senza possibilità di poterli successivamente recuperare.

Il funzionamento del programma è veramente molto semplice: una volta avviato i software, visualizzeremo un’icona a forma di cestino in basso a destra dello schermo. Per cancellare il file “incriminato” non dobbiamo fare altro che spostare il file da cancellare sopra l’icona del cestino.

Cliccando con il tasto destro sul cestino potremo variare alcune opzioni come la modalità di cancellazione (dalla più veloce alla più efficace), oppure settare il programma in autoavvio all’accensione del sistema.

L’utility è portable, quindi non richiede installazione e può essere trasportata in una semplice pendrive.

Si tratta di un programma gratuito e molto utile. Mettetelo nella vostra chiavetta USB e portatelo sempre con voi 😉

 

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here