Errore CPU Fan Error Press F1 to Resume, come risolvere
Errore CPU Fan Error Press F1 to ResumeHai smontato il tuo computer per rimuovere la polvere, lo hai pulito per bene, lo hai spolverato e lo hai fatto tornare come nuovo. Dopo aver rimontato tutto, pe...
Errore CPU Fan Error Press F1 to Resume
Hai smontato il tuo computer per rimuovere la polvere, lo hai pulito per bene, lo hai spolverato e lo hai fatto tornare come nuovo. Dopo aver rimontato tutto, però, all'accensione compare questo messaggio: "Errore CPU Fan Error Press F1 to Resume".
Come risolvere questo problema e fare funzionare correttamente il PC? Vediamolo insieme!
Errore CPU Fan Error Press F1 to Resume
Il messaggio ti appare perchè le pale della ventola che raffredda la CPU non stanno girando come dovrebbero. Se premi F1 il sistema operativo si avvia e per un pò tutto funziona regolarmente, ma dopo alcuni minuti la CPU potrebbe surriscaldarsi creando rallentamenti oppure il riavvio e spegnimento improvviso del computer.
A volte invece del messaggio di errore potresti sentire un allarmante rumore di grattamento, che ha la stessa causa: nel togliere la polvere hai scollegato il cavetto che collega la ventola alla scheda madre, o lo hai attorcigliato attorno alle pale della ventola.
A questo punto per risolvere spegni il computer e controlla la posizione dei cavi.
Se sono ammassati accanto alle pale della ventola, spostali dentro un vano per periferiche libero oppure usa uno spago o un legaccio per ancorarli meglio al telaio in modo che non finiscano contro le pale delle ventole.
Controlla anche il cavetto che esce dalla ventola fissata sul blocco metallico per la dissipazione del calore della CPU: l'estremità deve essere saldamente inserita nel connettore marcato "CPU FAN" sulla scheda madre, che di solito è a pochi centimetri di distanz adal dissipatore di calore. Chiudi il coperchio e riaccendi il computer.
Se il problema non si è risolto, controlla se all'interno del coperchio è applicato un convogliatore di calore di plastica. Se il convogliatore finisce fuori posto o viene esteso troppo, urta contro le pale impedendone la rotazione. Per verificare questa ipotesi prova ad accendere il computer senza chiudere il suo coperchio e controlla se il messaggio di errore sparisce e la ventola gira liberamente.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi