Evento Apple 09/09/09: cosa è stato presentato?

Poche ore fa si sono chiuse le porte dell’attesissima conferenza Apple intitolata “It’s only rock and roll, but we like it”. Le novità, annunciate direttamente da Steve Jobbs, sono davvero tantissime....

09 settembre 2009 23:36
Evento Apple 09/09/09: cosa è stato presentato? -
Condividi

Poche ore fa si sono chiuse le porte dell’attesissima conferenza Apple intitolata “It’s only rock and roll, but we like it”.

Le novità, annunciate direttamente da Steve Jobbs, sono davvero tantissime.

Vediamo ora, in generale, i nuovi prodotti presentati da Apple durante la conferenza e una panoramica generale degli eventi.

Dopo una breve introduzione riguardante le vendite di iPod e canzoni, viene presentato il nuovo firmware 3.1 per iPod e iPhone.

Il nuovo firmware 3.1, già disponibile al download. Presto troverete un articolo contente tutte le novità introdotte dall’aggiornamento.

Anche iTunes riceve un importante aggiornamento, che introduce novità davvero molto importanti, tra le quali spicca la nuova funzionalità Genius Mix, che permette di mettere insieme più brani con caratteristiche simili. E’ stata annunciato iTunes LP, che aggiungerà agli album le immagini, le copertine, i booklet, le note, i testi e tanto altro ancora.

Tra le altre novità, sono state annunciate le suonerie appositamente create per iPhone: gli utenti potranno scaricare oltre 30.000 brani con regolare licenza, e ognuno costerà 0,99€. L’interfaccia grafica dello Store è stata completamente ridisegnata e vede l’aggiunta di una barra nera per l’accesso rapido alle varie sezioni. Un’altra bella ed attesissima funzione riguarda la possibilità di ordinare le icone della SpringBoard direttamente dal nostro computer! Le sincronizzazioni saranno più veloci ed il connubio iPhone-iTunes sarà ancora più solido.

La nuova versione di iTunes, inoltre, introduce l’”Home Sharing”, un servizio che permette di condividere i file presenti all’interno della nostra libreria con altri 5 dispositivi presenti in casa. Potremo condividere qualsiasi tipo di file partendo dalla Musica ed arrivando alle Applicazioni per i nostri dispositivi. Nello Store, accanto al tasto “Acquista” troviamo due freccine che ci permettono di aggiungere un’applicazione o un brano alla “Wish List” oppure di condividere un link tramite Facebook e Twitter.. In pratica potremo tenere sempre sotto controllo le applicazioni che desideriamo ma che non possiamo ancora acquistare.

Dopo la presentazione di Jobbs, sale sul palco Phil Schiller, che comincia introduce i nuovi iPod, non prima di aver parlato dei dati di vendita e di aver fatto un rapido confronto tra iPod, Nintendo DS e la nuova PSP, che ormai sono diventati diretti concorrenti dei prodotti Apple e viceversa.

Prima della presentazione dei nuovi iPod, viene annunciato il taglio di prezzo dei “vecchi” dispositivi:

  • il modello da 8GB (iPod Touch 2G) passa da 229$ a 199$;
  • il modello da 32GB (iPod Touch 3G) verrà a costare 299$;
  • ed infine, il nuovo modello da 64GB, (iPod Touch 3G) verrà a costare 399$.

La differenza tra il 2G ed il 3G è rappresentata dal supporto al nuovo OpenGL|ES 2.0 che assicura prestazioni paragonabili all’iPhone 3GS.

Per quanto riguarda gli iPod Classic, abbiamo un aumento della capienza per un prezzo che resta immutato: si passa da 120GB a 160GB mantenendo il prezzo di 249$.

Non mancano le novità anche per quanto riguarda iPod Shuffle: sarà ora possibile acquistare delle nuove cuffie, che integreranno i nuovi controlli utili per gestire le tracce. Inoltre sono stati rilasciati nuovi modelli in 3 colorazioni: rosa, verde, blu, oltre ai precedenti nero e argento.

  • Il prezzo del modello da 2GB viene ridotto a 59$;
  • Viene introdotto il modello da 4GB che costa 79$;
  • Sarà possibile acquistare un modello “speciale” al prezzo di 99$ interamente fatto a specchio.

Ed ecco che, finalmente, viene presentato anche il nuovo iPod Nano con fotocamera, nelle mani di Steve Jobbs in persona. Il nuovo iPod Nano è dotato di una videocamera e di uno speaker, in grado di registrare video e di trasferirli sul nostro computer, oppure di visualizzarli direttamente sullo schermo da 2,2 pollici.

Inoltre Jobbs Apple annuncia la presenza di un chip per la radio FM ed il supporto per Nike+. R

I nuovi iPod, dunque, avranno:

  • Video camera;
  • Display allargato a 2.2″;
  • Microfono e speaker integrato;
  • Possibilità di registrare delle note vocali;
  • Funzionalità VoiceOver;
  • Radio FM;
  • Pedometro integrato, che ci permetterà di usare fin da subito il servizio Nike+.

Niente male, non trovate?

Gli iPod Nano, inoltre, saranno a specchio come i nuovi iPod Shuffle e saranno venduti a questi prezzi:

  • Il modello da 8GB avrà un costo di 149$:
  • Il modello da 16GB avrà un costo di 179$;

Per il momento è tutto. Nella giornata di domani tanti articoli di approfondimento alle varie novità annunciate durante la conferenza Apple.

[Via]

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated