Facebook introdurrà presto il riconoscimento facciale per il tag automatico delle foto

6
9

 

Facebook, il social network più famoso ed utilizzato del pianeta, ha intenzione di introdurre una nuova ed interessante funzione nei prossimi giorni.

Di cosa si tratta esattamente? Andiamo a scoprirlo insieme,

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Prossimamente Facebook introdurrà sul portale il riconoscimento facciale automatico dei volti rilevati nelle varie immagini. In parole povere, il portale sarà presto in grado di identificare in modo automatico i vari volti delle persone presenti all’interno delle fotografie caricate sui suoi server. Questo permetterà, come effetto diretto, il tag automatico delle persone che compariranno nelle varie immagini.

Ad un primo impatto si potrebbe pensare: “Beh, comodo, cosi non devo perdere un ora a taggare tutti gli amici presenti alla festa”.  sicuramente una funzione molto comoda ed utile, non c’è dubbio.

Pensandoci bene, però, la cosa è molto preoccupante per la nostra privacy. Facciamo un esempio stupido: vado ad una festa senza dire niente ad alcune persone, ma il giorno dopo il classico “rompipalle” carica le foto su FB e io vengo taggato in automatico. In dieci secondi magari la mia ragazza, i genitori o qualsiasi altra persona viene a conoscenza del fatto, senza che io mi possa opporre.

Poi, ovviamente, io posso disattivare la funzione, ma se il mio migliore amico che compare nella foto accanto a me non la disattiva, il tag automatico parte lo stesso e alla fine il misfatto si scopre comunque. Insomma, una funzione che potrebbe essere utile da un lato si rivela invece molto pericolosa per la nostra privacy. Tutti potranno sapere i fatti di tutti, ancora più di adesso e ancora più contro la nostra volontà. Inaccettabile a mio avviso.

Spero solo che, insieme alla nuova funzione, FB introduca anche la possibilità di disattivarla per chi non è interessato al tag automatico, altrimenti sarebbe il giusto motivo per abbandonare questo social network.

Voi che ne dite?


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto gratuito - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

6 Commenti

  1. L'immagine è veritiera? intendo dire: sarà proprio così che funzionerà il tag automatico?

    secondo me l'hai inteso sbagliato perchè nel caso di due sosia o di due gemelli identici come fa l'algoritmo a distinguere con precisione? secondo me semplicemente le coordinate del tag saranno automatiche, poi semplicemente si inserirà il nome della persona! Automatico va inteso come risparmio di tempo, e in questo caso il risparmio sta nei click evitati! 😉

    inoltre è troppo difficile riuscire a distinguere i ratti somatici di un volto da un altro, anche perchè dipende dalla posizione del volto

    • non saprei, sembra presa dal sito ma non posso esserne certo..

      potrei averlo inteso male, anzi spero di averlo inteso male..perchè se fosse come l'ho pensata io sarebbe un grosso problema per la privacy..

  2. (ho scritto in un italiano da cani il precedente messaggio, ma vabbè, passiamo oltre 😀 soprattutto sui (t)ratti)

  3. secondo me sì, hai inteso male..almeno voglio sperare! altrimenti diventerebbe un mostro il nostro caro social network!

  4. guardate che già c'è da un po' di tempo…

    ho aggiunto delle foto un paio di settimane fa e circa 2su3 le riconosce e ti tagga in automatico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui