Facebook presto mostrerà le attività degli utenti in tempo reale

1

Facebook - Happening Now

Facebook, il popolare social network che ha conquistato il mondo in pochi mesi, continua ad espandersi con nuove funzioni dedicate ai propri utenti.

L’ultima novità, ancora in fase di testing, riguarda la possibilità di visualizzare le attività in tempo reale dei propri contatti.

Come testimonia la schermata ad inizio articolo, la nuova schermata sarà inserita in prima pagina accanto agli aggiornamenti già visualizzati con la versione attuale di Facebook. La funzionalità ricorda molto Twitter, con le attività recenti degli utenti che vengono visualizzate tra gli stati pubblici.

Questa nuova sezione dovrebbe chiamarsi “Happening Now“, ma al momento non è chiaro come verrà integrata con l’interfaccia attuale.

L’unica cosa certa, al momento, è che la nuova sezione mostrerà in modo casuale ed involontario un certo numero di utenti e che sarà posizionata nella barra laterale destra, già ora coinvolta in una serie di funzionalità che non sono poste sotto al controllo dell’utente (vecchi status, foto o altri elementi estratti a caso).

Quello che Facebook imparerà dall’esperimento, probabilmente, darà la forma alla feature definitiva: un metodo per seguire in tempo reale le azioni dei nostri amici (“mi piace”, chi commenta dove, checkin , condivisioni, nuove amicizie, ecc…). In particolare la funzione sembra comoda per seguire con la coda dell’occhio gli avvenimenti di Facebook Places.

Difficile capire per ora come Facebook intenda evitare che i contenuti della barra siano dei semplici duplicati del live feed. A pensarci bene, infatti, già adesso nella colonna centrale vengono visualizzate alcune attività dei contatti, per cui non riesco bene ad immaginare come questa nuova sezione verrà integrata e gestita. Sono però certo che il boss di Facebook sappia precisamente come gestire questa nuova sezione.

Non ci resta che attendere, per vedere quando e se questa funzione arriverà anche in Italia.

 

 

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here