Facebook si allea con Skype, arriva la Videochiamata!

Dopo le notizie non ufficiali degli scorsi giorni, ecco finalmente la conferma ufficiale da Facebook.

L’alleanza tra Facebook e Skype è realtà, ed introduce le videochiamate e le chat di gruppo su Facebook.

Questa alleanza permetterà agli utenti di Facebook di:

  • chattare con più persone contemporaneamente
  • videochiamare i propri amici direttamente dall’interfaccia di Facebook, in modo completamente gratuito (installando un semplice plugin)

La notizia è stata ufficializzata dallo stesso Zuckerberg durante la conferenza stampa di qualche ora fa.

Tra le altre novità, Facebook riceverà anche un nuovo design per la chat classica.

L’integrazione con Skype permette di effettuare delle videochiamate direttamente dal browser internet del pc, anche se gli smartphone non sono ancora supportati. La videochiamata è dunque una nuova applicazione di Facebook che per funzionare  richiede solo l’installazione di un piccolo plugin, dopodiché vi basterà cliccare sul pulsante per le chiamate presente accanto ai nomi delle persone da chiamare e potrete iniziare la videochiamata gratuitamente.

L’installazione del plugin funziona su Firefox, Google Chrome, Internet Explorer e Safari.

Dopo l’installazione si può provare subito ad videochiamare un amico aprendo una finestra di chat e cliccando il pulsante “Start a Video Call” riconoscibile dalla telecamerina in alto, vicino al nome del contatto nella finestrella della chat. Quando i partecipanti sono pronti, si può parlare col microfono e vedersi in webcam.

Non è chiaro ancora se si potrà fare videochat di gruppo, per ora non è comunque possibile.  Si può inoltre lasciare un video messaggio se la persona non risponde alla videochiamata.

In futuro, inoltre, potrebbero essere introdotti anche dei servizi a pagamento, ma al momento non abbiamo info a riguardo.

Per quanto riguarda la chat di gruppo, invece, ora Facebook supporta conversazioni con più persone contemporaneamente. Il nuovo design prevede una sidebar laterale molto ampia con tutti i nomi degli amici con cui è possibile chattare.

Le nuove funzioni dovrebbero essere già disponibili per tutti, provate e fatemi sapere.

Nel caso non fosse ancora disponibile sul vostro profilo, provate da questo indirizzo: https://www.facebook.com/videocalling.

Cosa ne pensate?

A mio avviso la cosa è molto positiva. Ora sarà possibile chiamare amici e conoscenti da qualsiasi zona del mondo, senza dover installare praticamente nulla, e senza doversi necessariamente registrare a servizi aggiuntivi. Facebook sta diventando il nuovo standard di comunicazione a livello mondiale.

Tutto questo rappresenta la risposta di Facebook a Google+, il nuovo social network di Google. E ora i due colossi si assomigliano sempre di più. Da notare, infatti, che la videochiamata e la videoconferenza di gruppo si possono fare in modo assolutamente perfetto già in Google Plus con la funzionalità Videoritrovo.

Voi quale preferite tra i due?

Infine, vorrei complimentarmi con il giornalista che, durante la conferenza stampa, ha chiesto al CEO di Facebook quali fossero le differenze rispetto a Google+. Un genio 😉


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

2 Commenti

  1. Giudico Facebook più maturo ma non è detto che Google+ resti a guardare da spettatore. Ci saranno novità su novità 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui