Firmware MIUI per Nexus One: la video recensione e la guida per l’installazione

7
16

MIUI-Bootscreen1

 

Negli scorsi giorni ho avuto modo di provare e recensire sul mio Nexus One un interessante e promettente custom firmware arrivato da poco nella scena del modding di Android.

Il nome del firmware è MIUI ed è stato sviluppato da un team di modder cinesi. In origine il firmware aveva anche la lingua di sistema in italiano, ma grazie al lavoro di un team italiano è possibile tradurre il firmware nella nostra lingua in modo semplice e veloce, semplicemente flashando un file in formato zip dopo aver installato il suddetto firmware.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Questo custom firmware MIUI è completamente diverso da tutti quelli che avevo provato finora: l’interfaccia del sistema operativo Android viene completamente stravolta, ora assomiglia molto a quella di iPhone, e non parlo solo delle icone, ma della disposizione dei menu, dei vari collegamenti e delle opzioni di sistema.

Dopo aver installato questo firmware, il vostro smartphone sarà irriconoscibile, ve lo assicuro.

Nel complesso, comunque, questo firmware mi è piaciuto veramente tanto: è veloce, scattante, funziona bene, offre tantissime possibilità di personalizzare il sistema e non ho riscontrato particolari problemi durante il suo utilizzo (a parte qualche riavvio in condizioni di forte stress per il terminale, ma roba di poco conto). Bisogna un attimo abituarsi alla disposizione dei nuovi menu, ma la struttura del firmware è veramente fenomenale. Potrete personalizzarne ogni aspetto, aumentare a dismisura il numero delle schermate della home, aggiungere e rimuovere widget a piacimento e tanto altro ancora.

Per spiegarvi tutte le peculiarità del firmware ho deciso di girare un video, che potete visionare di seguito. Ho cercato di analizzarne ogni aspetto e di mostrarvi tutti i suoi punti di forza.

Se avete un Nexus One o un Desire, dovete assolutamente provarlo.

 

 

Se non sapete come installare il firmware, ricordo che è necessario avere i diritti di ROOT e serve anche una recovery modificata, meglio se utilizzate quella di Amon. Ovviamente eseguite il tutto a vostro rischio e pericolo. L’installazione di questo firmware vi farà perdere tutti i dati presenti sullo smartphone.

Premesso questo, ecco i link per scaricare tutto il necessario:

– MIUI Deodexed 0.11.26: download

– MIUI 0.11.26 Italian Language Pack #1: downolad

Per l’installazione, copiate i pacchetti appena scaricati sulla memoria SD dello smartphone.

Successivametne riavviate in recovery ed eseguite un bel wipe.

A questo punto flashate i due pacchetti, prima quello del firmware e poi l’italian pack.

Ora riavviate e godetevi il nuovo firmware.

Attenzione: durante il flash dell’italian pack potrebbe esservi mostrato un messaggio di errore con i permessi. In questo caso seguite questo passaggio aggiuntivo: dal menu di recovery, andate su “Other” e successivamente su “Toggle Signature Verify”.

Se avete problemi lasciate un commento e cercherò di aiutarvi.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto gratuito - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

7 Commenti

  1. sinceramente non mi piace tantissimo…alcune chicche sono favolose,ma l'interfaccia non m'attira per nulla,preferisco la classica android

    • dimenticavo…sulla MIUI consiglio assolutamente di flashare il kernel di Wildmonks studiato appositamente per questa rom. Incrementra notevolmente fluidità in tutte le schermate, a partire dalla Home.

  2. ho testato per qualche giorno una versione precedente a questa…e devo dire mi ha piacevolmente colpito !

    In questo momento ho sul mio nexus la Enomther con cui mi trovo bene…ma non appena la MIUI arriverà ad una final, sicuramente tornerà sul mio Nexus

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui