Gli avvenimenti più importanti del 2009 nel mondo della tecnologia in video
Il 2009 sta ormai per concludersi e chiudere i battenti. E’ stato un anno intenso per la tecnologia, pieno di avvenimenti interessanti, guerre tra aziende e tantissime novità introdotte sul mercato.Qu...
Il 2009 sta ormai per concludersi e chiudere i battenti.
E’ stato un anno intenso per la tecnologia, pieno di avvenimenti interessanti, guerre tra aziende e tantissime novità introdotte sul mercato.
Questo video cerca di riassumere gli avvenimenti più importanti riguardanti i 12 mesi appena trascorsi, almeno per quanto riguarda il mondo della tecnologia.
Credo che non manchi proprio nulla:
- la guerra dei browser web, tra Chrome, Firefox e Explorer
- l’arrivo di Windows 7 e della nuova versione di MacOSX
- l’esplosione dei social netowork, con Facebook e Twitter in primis
- la guerra tra Android ed iPhone
- la crescita esorbitante nell’uso di servizi come YouTube, Google Docs e simili
- la nascita di Google Wave
- la realtà aumentata sugli smartphone.
Ecco il filmato.
Mi permetto, però, di aggiungere qualche altra piccola riflessione personale. Il 2009 è stato l’anno dei telefoni touchscreen:
Nokia 5800, N97, N900, HTC HD2, Diamond 2, Samsung Omnia 2 ed HD, Acer Liquid, Motorola Milestone, HTC Hero, Dream e Magic, i nuovi BlackBerry e tantissimi altri, che hanno decretato la sconfitta definitiva del modello resistivo a favore di quello capacitivo.
Inoltre, nel 2009 abbiamo assistito al boom di vendite di iPhone, soprattutto grazie al nuovo modello 3Gs. Sono aumentate esponenzialmente anche le vendite di giochi e programmi su AppStore, che ha superato il miliardo di download. Il 2009, senza alcun dubbio, è stato dominato, almeno in parte, da Apple.
Inoltre, nel 2009 c’è stata un’accesa lotta per quanto riguarda i sistemi operativi mobili: la crescita di Android, la diffusione di iPhone, il declino di Windows Mobile e di Symbian.
Nel 2010 ci aspettano però nuove versioni di questi ultimi due OS, insieme a ' target=_blank>' target=_blank>' target=_blank>' target=_blank>Bada, il sistema di Samsung. Grandi novità ci attendono dunque nel nuovo anno.
Non dimentichiamo anche che nell’anno appena trascorso c’è stato il boom dei software di navigazione satellitare per smartphone: quasi tutti i possessori di un iPhone hanno installato un navigatore GPS. Su iPhone, ad esempio, sono arrivati leader del settore come TomTom e Navigon, che poi hanno esteso i loro interessi anche al mondo Android (per il nuovo anno si attende il rilascio di questi software anche per il sistema operativo sviluppato da Google).
Da segnalare, inoltre, la continua crescita delle vendite dei netbook, che ormai sono diffusi capillarmente nel mondo e si stanno trasformando sempre più in potenti macchine da guerra portatili. Meno costosi dei notebook, sono più leggeri e adatti all’uso fuori casa. La loro batteria, inoltre, consente di utilizzarli per ore senza doverli collegare alla corrente.
Il 2009 ha segnato inoltre l’arrivo sul mercato degli ebook reader, che in America hanno già preso piede, mentre in Italia stanno arrivando lentamente. Nel resto del mondo, oltre agli ebook reader hanno preso piete di mid ed i tablet, piccoli computer portatili, con display touch, comodi da utilizzare quando ci troviamo fuori casa. Credo che nel 2010 arriveranno anche in Italia i primi modelli, con particolare attenzione al tanto atteso Tablet di Apple.
Per quanto riguarda il comparto video e quello dei filmati, nel 2009 c’è stato il lancio della tv digitale terrestre in Italia, strettamente legata alla diffusione dei video in alta definizione. Lo stesso YouTube ha introdotto la possibilità di caricare video in alta definizione sui propri server, e così anche altri servizi di hosting video. Oggi, praticamente ogni italiano ha in casa oggi una tv compatibile con il formato HD, che nel nuovo anno arriverà anche sugli smartphone grazie ai nuovi potentissimi processori.
Credo di aver riassunto, a grandi linee, gli elementi più importanti che hanno contraddistinto l’anno che si avvia a conclusione.
E posso affermare, senza ombra di dubbio che il 2009 sia stato un grande anno, durante il quale abbiamo potuto toccare con mano nuovi gadget, nuovi smartphone e abbiamo assistito alla presentazione di fantastiche novità tecnologiche.
Ma il 2010 è ormai alle porte, e, ancora prima di iniziare, si preannuncia già caldissimo e pieno di scottanti anteprime. Primo tra tutti, il nuovissimo Google Phone Nexus One, che verrà presentato il 5 Gennaio.
Continuate a seguirci, perchè noi saremo con voi anche in questo 2010, sempre pronti a tenervi informati sul mondo della tecnologia e della telefonia.
Con questo chiudo, augurando un Buon 2010 a tutti voi!
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi