Google Chrome OS, tutto quello che bisogna sapere [Google I/O]
Google ha appena presentato a San Francisco il suo nuovo sistema operativo Chrome OS, dedicato principalmente ai netbook ed ai computer portatili, ma perfettamente in grado di funzionare anche su comp...

Google ha appena presentato a San Francisco il suo nuovo sistema operativo Chrome OS, dedicato principalmente ai netbook ed ai computer portatili, ma perfettamente in grado di funzionare anche su computer fissi.
In attesa di poterlo provare in modo approfondito, ecco a voi qualche informazione su questo nuovo sistema operativo di Google, che presto conquisterà il grande pubblico, proprio come ha fatto Android in questi ultimi anni.
Questo sistema operativo è stato studiato per essere veloce, semplice da utilizzare, ma soprattutto sempre connesso alla rete internet.
In questo modo tutti i dati degli utenti saranno disponibili ovunque, in qualsiasi parte del mondo.
Un altro punto di forza di Chrome OS è il prezzo, leggermente più basso rispetto alla concorrenza, dei netbook e dei laptop che utilizzeranno questo sistema.
Per quanto riguarda le caratteristiche principali di Chrome OS, ecco tutto quello che bisogna sapere.
Il sistema sarà velocissimo, in grado di accendersi ed essere pronto all'avvio in soli 8 secondi. Alla faccia dei 2 minuti di Windows 7 su un netbook.
Tutti i plugin e driver necessari saranno già presenti e preinstallati nel sistema, e, se non presenti, saranno scaricati in tempo reale da internet, senza che l'utente debba fare assolutamente nulla.
Le caratteristiche fondamentali dei netbook con Chrome saranno, a detta di Google:
- Instant on
- Always connected
- All Day Battery
- Access Anywhere
- Better over Time
- Security Built In
Insomma, Big G ha pensato proprio a tutto.

Tutte le operazioni, come detto in precedenza, avverranno tramite connessione ad internet, che sarà comunque protetta da sguardi indiscreti ed attacchi hacker. Potremo dunque lavorare tranquillamente senza avere paura che qualcuno rubi i nostri dati.
Tra le altre novità interessanti da segnalare, abbiamo:
supporto completo dei più recenti standard del Web e Adobe Flash;
- semplicità di connessione al web grazie alle tecnologie Wi-Fi e 3G. Quando il Chromebook si avvia, si collega automaticamente alla rete dati;
- le applicazioni, impostazioni e documenti sono tutti memorizzati in modo sicuro nel cloud-drive. Quindi, anche perdendo il proprio computer, è sufficiente eseguire l’accesso su un altro Chromebook per rimettersi subito al lavoro. Funzione veramente molto utile ed interessante;
- possibilità di avviare molte applicazioni senza necessità di essere connessi alla rete;
- pieno supporto del Chrome Web Store per scaricare giochi e programmi di tantissimi tipi;
- il Chromebook migliora costantemente con il passare del tempo, esegue l’aggiornamento al momento dell'accensione, il tutto in modo completamente automatico;
i Chromebook utilizzano il primo sistema operativo progettato da zero per garantire protezione dalla costante minaccia di malware e virus. Impiegano il principio della "defense in depth” (difesa in profondità) per garantire più livelli di protezione, inclusi il sandboxing, la crittografia dei dati e l’avvio verificato.
Insomma, con questi Chromebook, Google è pronta a rivoluzionare il nostro modo di vedere il computer! Maggiori informazioni potete trovarle sul sito ufficiale Chromebook.
Questo sistema operativo sembra veramente molto promettente, non vedo l'ora di toccarlo con mano per vedere come si comporta nell'utilizzo quotidiano. Sono inoltre curioso di conoscere le offerte dei vari operatori telefonici, visto che sarà quasi sicuramente indispensabile una scheda SIM collegata ad internet per utilizzare questi netbook.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi