Google Navigation: la prima recensione
Soltanto pochi giorni fa Google ha presentato il suo navigatore GPS, noto anche come Google Navigation. Attualmente il servizio è disponibile soltanto in America, in quanto il software è stato ins...
Soltanto pochi giorni fa Google ha presentato il suo navigatore GPS, noto anche come Google Navigation.
Attualmente il servizio è disponibile soltanto in America, in quanto il software è stato installato solo sul Motorola Droid, smartphone che verrà messo in vendita sul mercato americano tra qualche giorno, mentre noi per averlo dovremo attendere più a lungo.
La redazione di Gizmodo ha avuto modo di testare il software di navigazione di Google ed ha pubblicato una breve recensione, che andremo a leggere insieme.
Molto comoda, a quanto pare, è la funzione di ricerca globale, su telefono o sul web: potremo cercare i nostri luoghi preferiti semplicemente “parlando” al telefono. E’ davvero una “figata” (passatemi il termine) poter dire al telefono “Naviga Verso Milano” e vedere che questo, in automatico, lancia il navigatore ed inizia a calcolare il percorso. Il riconoscimento vocale, inoltre, sembra davvero ben fatto. Speriamo che anche la controparte italiana venga curata a dovere.
L’interfaccia, invece, sembra aver bisogno di qualche miglioramento, soprattutto per quanto riguarda la comodità d’uso. Il software è comunque alla sua prima versione, per cui c’è tempo per migliorarlo.
Molto utile è la funzione “Live Traffic”, attualmente supportata solo in America, che permette di sapere dove il traffico è rallentato e di calcolare una strada alternativa in tempo reale.
Ottimi sembrano anche il calcolo ed il ricalcolo del percorso.
C’è anche la possibilità di cambiare modalità di visualizzazione della mappa: oltre al solito 2D e 3D, abbiamo modo di navigare sfruttando la funzione Street View, che ci renderà la navigazione molto più semplice e realistica.
Questi, secondo Gizmodo, i pro e contro:
+ Ottima funzione di riconoscimento vocale
+ Live traffic e ricalcolo con strade alternative
+ Text-to-speech
+ Calcolo e ricalcolo
= Vista da satellite poco utile
- L’interfaccia ha bisogno di qualche miglioramento
- Non è possibile personalizzare i POI e manca la funzione “vai a casa”
- Non è possibile impostare un viaggio con più tappe.
Infine, vi ricordo che, almeno per il momento, il servizio non sarà attivo in Italia.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi