Google Navigator: una remota ipotesi o una vicina realtà?

0
8

image

Credo che tutti voi, almeno una volta nella vita, abbiate utilizzato Google Maps, il software sviluppato da Google che, sfruttando il GPS del vostro telefono e la rete internet, vi permette di calcolare percorsi ed individuare punti di interesse vicini al luogo in cui vi trovate.

Non vi siete mai chiesti: “Ma perchè Google non sviluppa un software di navigazione GPS con indicazioni vocali anzichè fermarsi alle sole mappe?”

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Evidentemente la domanda se la è posta anche qualche sviluppatore di Redmond View, in quanto sono numerose le voci che vogliono un navigatore GPS sviluppato da Google in arrivo entro breve.

Non si tratta di un software di navigazione vero e proprio, ma, almeno per il momento, dell’introduzione della navigazione turn-by-turn in Google Maps.

Cosa significa? Semplicemente che l’applicazione resterà la stessa di sempre, ma in aggiunta verranno introdotte le indicazioni vocali.

A conferma di queste supposizioni ci sono svariati elementi, che andremo ad analizzare insieme.

1- Google utilizza da tempo i dati GPS degli utenti.

Ricordate questa schermata? In pratica acconsente che Google registri i dati dei vostri spostamenti utilizzando il GPS e succhiandovi tanta batteria.

Attualmente il servizio, comunque, serve solo per calcolar i dati riguardanti traffico e ingorghi stradali.

Remember this screen?

2. Google sta creando le sue mappe e abbandonerà quelle di TeleAtlas.

Fino ad oggi, Google ha utilizzato le mappe di TeleAtlas per offrire i servizi agli utenti. Il contratto, però, è in scadenza e, come testimonia l’immagine, Google è già corso ai ripari, creando le proprie mappe, anche grazie alle segnalazioni degli utenti.

Le mappe create da Google, a quanto pare, dovrebbero essere usate soltanto per l’utilizzo da smartphone, almeno in un primo momento.

googlemapdata

3. Google permette di correggere le mappe.

Contrariamente a quanto accadeva in passato, da qualche tempo Google permette di correggere eventuali errori alle mappe, proprio come fanno TomTom e Navigon.

4. Il Motorola Droid includerà un servizio di navigazione.

Come testimonia l’immagine seguente, che conferma i pareri di chi lo ha testato in anteprima, il Motorola Droid includerà un servizio di navigazione GPS.

Il software di navigazione sarà basato su Google Maps, con l’introduzione delle tanto attese indicazioni vocali.

Nel terminale è presente un’applicazione chiamata “Navigation” che sfrutta il GPS e il text to speech per fornire indicazioni agli utenti. L’applicazione inoltre si integra perfettamente con la funzione di ricerca globale recentemente introdotta con Android 1.6

googleturnbyturn

5. Il navigatore sarà gratuito, in cambio di spazi pubblicitari.

Come ogni altra cosa al mondo, anche questo navigatore avrà un costo. E come ogni altro servizio di Google, sarà gratuito per gli utenti, che in cambio dovranno accettare la presenza di pubblicità. Niente di grave, no? Tanto ormai siamo abituati.

Conclusione.

Insomma, Google con il suo Android è riuscito a rivoluzionare anche il mondo della telefonia, dopo quello di internet. Con l’arrivo di Android 2.0 le novità saranno davvero tantissime e questo Google Navigator potrebbe essere il modo per Google di entrare anche nel mercato dei navigatori GPS.

Al momento non ci sono conferme o smentite, per cui non possiamo sbilanciarci troppo, ma una cosa è certa: Google Maps è destinato a cambiare, ovviamente in meglio. E Android è destinato a crescere, a guadagnare quote di mercato e a diventare il principale concorrente di iPhone.

Via


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto gratuito - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui