Google: Nexus One e Android Market – Qualche informazione
Come ormai ben saprete, Nexus One è il primo smartphone prodotto da Google dotato di sistema operativo Android 2.1, che ha introdotto una valanga di novità.Google, però, ha deciso di vendere il suo sm...
Come ormai ben saprete, Nexus One è il primo smartphone prodotto da Google dotato di sistema operativo Android 2.1, che ha introdotto una valanga di novità.
Google, però, ha deciso di vendere il suo smartphone solo in America, e soltanto online. Il dispositivo, infatti, non è presente in nessun negozio fisico.
Scelta molto azzardata, questa, che sicuramente ha influito sulle vendite del telefono, che, stando alle ultime statistiche, non vanno assolutamente bene.
Date un’occhiata a questo grafico pubblicato dalla società Flurry e riguardante i dati dei primi 74 giorni di vendita del Nexus One confrontato con il Droid ed iPhone.
Come era prevedibile, il Droid ha avuto un enorme successo, mentre i risultati del Nexus One sono a dir poco impietosi: solo 135.000 unità vendute nei primi 2 mesi dall’arrivo sul mercato. Sembrerebbe un fallimento, ma non so quanto questi dati possano essere affidabili. Tutti i possessori del Nexus, infatti, sono più che soddisfatti dell’acquisto, e io stesso cambierei volentieri quella “baracca” del mio Milestone per un Nexus One.
Forse a causa delle vendite così basse Google ha deciso di vendere il proprio dispositivo anche tramite altri canali: nei prossimi giorni, infatti, il Nexus One arriverà in Canada e sarà venduto anche dagli operatori Verizon e AT&T (al prezzo di 529$).
Proseguendo con i dettagli su Android, ecco a voi i dati di vendita riguardanti il suo store di applicazioni, il Market.
Il Market, infatti, vanta oggi circa 30.000 applicazioni, di cui circa il 61% offerto gratuitamente agli utenti. Il giro d’affari del Market genera guadagni per circa 630.000$ annuali. In confronto all’AppStore si tratta di cifre ridicole, ma se consideriamo che Android è un sistema in crescita e con enormi potenzialità possiamo considerare questi dati davvero molto interessanti.
Infine, per chiudere il discorso, pare che Google abbia qualche problema con la registrazione del marchio “Nexus One”. Il nome, infatti, sembra essere stato registrato da qualche tempo dalla società “Integra Telecom”, anch’essa nel campo delle telecomunicazioni. Al momento non sappiamo come reagirà Big G al rifiuto della registrazione, ma sappiamo per certo che non si arrenderà facilmente.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi