Google Wave: cosa è e come funziona
In queste ultime settimane nel web si parla tantissimo di Google Wave. Se ne parla ovunque in rete, molti siti regalano inviti per entrare a fare parte della grande famiglia Wave, ma, esattamente, co...
In queste ultime settimane nel web si parla tantissimo di Google Wave.
Se ne parla ovunque in rete, molti siti regalano inviti per entrare a fare parte della grande famiglia Wave, ma, esattamente, cosa è questo Wave?
E, soprattutto, cosa fa di così particolare? E’ veramente così innovativo?
Con questo articolo, vorrei condividere la mia esperienza (e opinione) con tutti voi.
Dopo qualche settimana di utilizzo e test, credo infatti di essere in grado di dire la mia su questo servizio di Google.
Prima di tutto, cosa è Wave?
Wave è il nuovissimo servizio offerto da Google che permette di condividere tantissime cose con i nostri contatti. In pratica, si tratta di un’applicazione web che, tramite un’unica soluzione, integra una serie di strumenti molto interessanti:
- chat
- posta elettronica
- mappe
- gestione allegati
- condivisione file e documenti
- altro ancora.
Il focus di Google Wave è la collaborazione in tempo reale. Gli utenti, infatti, possono collaborare tra loro in tempo reale, anche trovandosi ai capi opposti del Mondo. L’interfaccia è molto simile a quella di Gmail, un pò rivista e corretta. Nella parte sinistra dello schermo avrete a disposizione il menu con le impostazioni, in basso invece avrete la lista di amici. Nelle due parti centrali, invece, avremo a sinistra la lista dei nostri Wave, mentre a destra il testo e gli elementi di un determinato Wave.
Immaginate, per ora, un Wave come un’email condivisa, in cui più utenti possono scrivere ed inserire contenuti, in tempo reale.
A cosa serve Wave?
Wave serve per superare i limiti imposti dalla posta elettronica, infatti permette di comunicare istantaneamente con i nostri contatti, senza dover attendere che questi rispondano alla mail.
In pratica, potremo creare una sorta di conferenza con i nostri contatti, dare vita ad un documento “comune”, che questi potranno non solo leggere, ma anche modificare in tempo reale. E tutti i partecipanti al Wave potranno godere istantaneamente delle modifiche.
Noi non dovremo fare altro che creare un nuovo Wave, selezionare i destinatari e, quindi il gruppo di lavoro,. Fatto questo tutti i nostri invitati saranno abilitati al lavoro condiviso. In pochi istanti, tutti potranno comunicare tra loro con la chat, ma anche aggiungere contenuti e commenti al documento condiviso.
Immaginate di dover fare un articolo di giornale con altri 4 colleghi, i quali, però, si trovano rispettivamente in Spagna, Inghilterra e Russia. Io, in Italia, butto giù la bozza e la condivido con questi 4 colleghi. Loro, quando hanno voglia e tempo, la possono vedere, modificare, arricchire di contenuti, senza dover ogni volta inoltrare la mail agli altri colleghi. Il lavoro si svolge dunque più rapidamente, le modifiche effettuate da uno vengono condivise immediatamente e in poche ore l’articolo sarà pronto per la pubblicazione.
Ho reso l’idea?
In sostanza, che fa?
Google Wave, in sostanza, è un’ottima idea, ma non è ancora pronto per il grande pubblico, come Google stessa ha ammesso.
La piattaforma, infatti, risulta ancora difficile da utilizzare per un utente non esperto, il quale difficilmente ne può comprendere l’utilità.
Per il momento, possiamo immaginare Wave come una evoluzione di Gmail, che permette di lavorare in tempo reale con più contatti.
Purtroppo, però, il limite principale di Wave, al momento attuale, è rappresentato dal fatto che l’accesso ad esso è limitato agli invitati. Proprio per questo su internet ci sono così tanti siti che organizzano concorsi in cui vengono messi in palio inviti per Wave. Attualmente il servizio di Google può essere visto come una grande metropoli, in grado di ospitare milioni di cittadini, ma nella quale vivono soltanto poche centinaia di persone, che non riescono ad animare la comunità.
Adesso, quindi, questo Wave non è nulla di eccezionale, se non una sorta di Gmail rivisto, corretto e con qualche aggiunta.
Ad ogni modo, sono certo che quando la comunità sarà abituata da più persone questo servizio sarà davvero ottimo e molti di voi, me compreso, lo sfrutteranno per lavorare e per divertirsi. A portata di pochi click, infatti, abbiamo a disposizione tanti servizi che faciliteranno la comunicazione con amici e colleghi.
Vi lascio con qualche screenshot.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi