Guida Apple: downgrade dal firmware 3.1 al 3.0 con ECID
Come vi avevo annunciato nei giorni scorsi, è finalmente disponibile una nuovissima guida che permette a tutti gli utenti in possesso di un ECID certificato di eseguire il downgrade dal firmware 3.1 a...
Come vi avevo annunciato nei giorni scorsi, è finalmente disponibile una nuovissima guida che permette a tutti gli utenti in possesso di un ECID certificato di eseguire il downgrade dal firmware 3.1 al vecchio 3.0
Ma perchè eseguire il downgrade?Chiaramente questa non è un’operazione necessaria, ma può essere eseguita da quegli utenti che, dopo aver aggiornato accidentalmente al firmware 3.1, non riescono più ad eseguire il jailbreak sul loro dispositivo a causa del blocco imposto da Apple.
Seguendo questa guida, dunque, i possessori di un iPhone 3GS che hanno salvato il loro ECID e visualizzano il messaggio “This iPhone 3G[S] has an ECID SHSH on file” nella home di Cydia potranno eseguire il downgrade al vecchio firmware 3.0, su cui è possibile eseguire il jailbreak senza problemi.
ATTENZIONE: non ho testato personalmente la guida che troverete di seguito.
1. Il primo step consiste nel trovare un file chiamato “hosts” che gestisce le connessioni ai server.
- Se siete utenti Windows entrate in C:WindowsSystem32driversetc ed utilizzate un editor di testi per aprire il file “hosts”
- Se siete utenti Mac invece, cliccate sull’icona del Finder e poi dal menu superiore selezionate la voce “Vai > Vai alla cartella”. Si aprirà una piccola finestrella nella quale scriverete “/etc/”. Non appena cliccherete su Invio si aprirà la cartella e dovrete trovare il file “hosts” per poi aprirlo con TextEdit.
2. A questo punto copiate questa stringa ed aggiungetela alla fine del file “hosts” che avete appena aperto (come da immagine):
74.208.105.171 gs.apple.com3. Ora mettete il vostro iPhone in modalità DFU: collegatelo al computer e premete contemporaneamente il tasto Home e quello di accensione per 10 secondi esatti, dopodichè rilasciate soltanto il tasto di accensione e continuate a cliccare su Home fino a quando iTunes non avrà riconosciuto un nuovo dispositivo in modalità di ripristino.
4. L’iPhone dovrebbe apparire con una schermata nera su tutto lo schermo e non con il cavetto e l’icona iTunes. Prima di continuare, assicuratevi di avere lo schermo completamente nero.
5. Arrivati a questo punto, procediamo con un normale ripristino, ovvero, clicchiamo sul tasto ALT (mac) / SHIFT (windows) della tastiera e sul bottone “Ripristina” di iTunes; selezioniamo il Firmware 3.0 ed attendiamo.
ATTENZIONE: E’ importante ripristinare il firm 3.0 anzichè il 3.0.1 per il quale Saurik non ha ancora un supporto completo sul suo server.
Durante il ripristino potrebbero verificarsi vari errori, come il 3002
6. Chi si troverà di fronte all’ errore sconosciuto (3002) sicuramente non ha salvato in tempo l’ECID sul server di Saurik per cui il Ripristino al 3.0 non potrà mai più avvenire. Dovrete attendere l’uscita di un software per lo sblocco dl firmware 3.1
7. Abbiamo terminato. Adesso siete nuovamente liberi di utilizzare il Jailbreak sul vecchio firmware 3.0.
ATTENZIONE: il rilascio di un software apposito per lo sblocco del firmware 3.1 non dovrebbe essere lontano. Continuate a seguirmi, perchè è facile che entro qualche giorno il programma venga rilasciato con la relativa guida.
[Via]
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi