Guida: come bloccare su rete UMTS 3G il vostro smartphone Android

6

Spulciando tutte le opzioni del mio Nexus One non ho trovato quella per bloccare lo smartphone su rete UMTS 3G avendo a disposizione solo la voce “Usa solo reti 2G“, allora mi sono messo alla ricerca di qualche funzione nascosta o “tips and tricks” di Android ed ho trovato quello che cercavo!

Il tutto è possibile manualmente (senza applicazioni aggiuntive) accedendo ad un menù nascosto digitando con il tastierino numerico (proprio come se dovessimo effettuare una chiamata) questa combinazione di tasti *#*#4636#*#* e appena inserito l’asterisco finale vi ritroverete in un menù che permetterà di accedere a diverse funzioni; quella che che a noi interessa è la prima voce cioè “Informazioni telefono“.

Una volta selezionata la prima voce entreremo in una schermata con tutte le informazioni dello smartphone (codice IMEI), sim (Operatore di rete), segnale GPS (coordinate posizione) ecc, scorrendo al fondo troveremo la voce “Imposta tipo di rete preferito” con le varie opzioni disponibili, voi dovrete selezionare “WCDMA onlyper bloccare la rete in UMTS 3G.

Questa guida è molto utile per coloro che hanno una sim H3G con attive la Super Internet o la Naviga3 che necessitano solo della connettività UMTS per funzionare e per evitare sgradevoli sorprese sotto rete TIM (operatore in roaming) nel caso la rete H3G fosse assente; come ben saprete le opzioni tariffarie per la navigazione internet in roaming non sono valide, quindi bloccando lo smartphone in UMTS 3G non correrete questo rischio.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

6 COMMENTS

  1. Sempre per chi possiede una sim H3G con attive la Super Internet o la Naviga3 non è sufficiente togliere il flag su “roaming dati” in “reti Mobili” del “Wireless e reti”?
    cosa cambia con questo?

    • Quoto Signorguzzi! ..in più sul mio SGS da:
      -menu
      -impostazioni
      -wireless e rete
      -reti mobili
      -modalità rete
      qui selezione se solo UMTS , solo GSM oppure automatico funziona senza dover entrare in menù!
      …non capisco. Questo menù non c’è su tutti i dispositivi? o no?

        • non capisco il senso di creare un blog e poi scrivere i commenti nel forum, uno deve leggerseli entrambe? no grazie

          • Scusatemi la confusione dei post… NO! la guida è eccellente e nel mio Samsung GT-B5510, con usim di Tre, posso scegliere solo di utilizzare la rete 2g con il flag e in modalità 3g standard quando si aggancia a Tim in roaming poi non lo schioda più nessuno e sebbene Tre sia presente nel territorio io continuo il roaming su Tim e con internet ho sempre molti problemi… seguendo la guida illustrata qui sopra ho risolto alla grande e in questo modo resto agganciato solo su Tre e qualora dovessi perdere per molto tempo Tre e avessi necessità di chiamare flaggo “solo rete 2g”  e mi aggancio a Tim e chiamo. Il menu testing accessibili con combinazione *#eccetera si modifica nel momento in qui scelgo “solo reti 2g” quindi per ritornare solo a wcdma devo entrare nuovamente nel menù secretato.Grazie per la ottima guida.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here