L’HDMI è già morto. Non ne siete convinti? Lo sarete dopo la lettura di questo articolo 😉

Lo standard HDMI, nato solo pochi anni fa, ha portato per la prima volta l’alta definizione sui nostri pc, tv, videocamere e fotocamere. Si tratta di un particolare ingresso audio/video che garantisce un’eccellente qualità delle immagini, che vengono riprodotte ad una risoluzione di 720p o 1080p (in base alla qualità della videocamera e dello schermo). Grazie all’uscita HDMI, possiamo oggi goderci i filmati delle nostre vacanze in alta definizione, così come possiamo giocare alla PS3 o all’Xbox360 sfruttando tutta la loro potenza, godendo di una grafica mozzafiato e molto realistica.

Dopo pochi anni di utilizzo, però, HDMI è già stato superato da un nuovo standard, al quale hanno già aderito tantissime famose aziende, come Sony, Samsung ed LG.

Il nuovo standard si chiama HDbaseT 1.0. Vediamone insieme le caratteristiche.

Il nuovo cavo utilizza un comune connettore RJ45 (quello dei cavi di rete per intenderci), ma, oltre a veicolare i pacchetti ethernet, questa nuova tecnologia consente di trasferire anche audio, video in HD e addirittura un’alimentazione fino a 100 watt.

In questo modo, dunque, con un unico cavo avremo audio, video ed alimentazione, risolvendo il fastidioso problema dei “mille” cavi sul retro del televisore.

Inoltre, a differenza dei cavi HDMI, che possono raggiungere la lunghezza massima di 15 metri, questo HDBaseT consente di raggiungere un’estensione di 100 metri, per cablare aree molto vaste e creare particolari tipi di reti.

Entro la fine dell’anno dovrebbero essere presentati i primi dispositivi dotati di connettore HDBaseT, mentre nel corso del 2011 i promotori si aspettano un’adozione massiccia del nuovo standard da parte di tutti i maggiori produttori di dispositivi elettronici.

Maggiori informazioni QUI .

Sono proprio curioso di provare questa nuova tecnologia. Finalmente potrò togliere un pò di cavi dal soggiorno e collegare il mio pc direttamente alla tv, per godermi in pochi istanti tutti i film che ho archiviato sul mio disco fisso.

Via

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

1 COMMENT

  1. Grazie per aver reso pubblica questa notizia, stavo giusto pensando di comprarmi un nuovo televisore =D vuol dire che aspetterò ancora un po'

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here