HDR Camera, Foto HDR con Android

0

Cosa è l’HDR?

Letteralmente significa High Dynamic Range. Ma nel concreto, queste immagini, cosa hanno di diverso dalle altre?

Vediamo la definizione di Wikipedia.

HDR, acronimo di High Dynamic Range, è una tecnica utilizzata in grafica computerizzata e in fotografia per consentire che i calcoli di illuminazione possano essere fatti in uno spazio più ampio (un high range appunto) e si possano rappresentare valori di illuminazione molto alti o molto bassi.

Le tecniche HDR sono fondate sulla natura fisica della luce. Per i calcoli si utilizzano le stesse unità di misura della fotometria, dove, per esempio, al sole viene assegnato un valore di luminosità milioni di volte più grande di quello del monitor del personal computer.

L’HDR dà la possibilità di immortalare una scena avendo poi il totale controllo sull’immagine finale; ad esempio è possibile esporre nuovamente la foto, correggendo o perfezionando il risultato finale.

In sostanza, le immagini in HDR riescono a gestire meglio la luce all’interno della fotografia e, nella maggioranza dei casi, risultano migliori di quelle in cui questa particolare tecnologia non viene utilizzata.

Su iOS questa funzione HDR è stata recentemente introdotta, mentre su Android ancora non esiste una funzione HDR preinstallata nel sistema operativo di Google.

Fortunatamente, però, sul Market esistono tanti software in grado di aggiungere la funzione HDR anche alle immagini scattate dal nostro smartphone Android.

Tra i vari programmi disponibili, uno dei migliori è senza dubbio HDR Camera, disponibile in versione gratuita ed una a pagamento (2€).

[weburl]https://market.android.com/details?id=com.almalence.hdr_plus&feature=search_result[/weburl]

Vediamo insieme le funzioni e le caratteristiche di questo programma:

supporto alla massima risoluzione della fotocamera dello smartphone

  • scatto immediato delle immagini
  • possibilità di modificare vari parametri dell’immagine
  • geotag
  • possibilità di disattivare suono di scatto
  • supporto al flash

Si tratta di un software veramente ottimo e, prima di acquistare la versione completa, potete scaricare quella gratuita e constatare di persona la sua efficacia.

HDR Camera è un programma altamente consigliato a tutti voi. Provatelo, non ve ne pentirete!

 

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here