HP rende WebOS Open Source ... ed iniziano ad arrivare i primi porting su Android !

In questi ultimi mesi, la storia di WebOS, ma soprattutto di HP, è stata molto complicata: tra acquisizioni, vendite e flop inaspettati, questo sistema operativo non ha mai avuto lo spazio che meritav...

10 dicembre 2011 12:11
HP rende WebOS Open Source ... ed iniziano ad arrivare i primi porting su Android ! -
Condividi

In questi ultimi mesi, la storia di WebOS, ma soprattutto di HP, è stata molto complicata: tra acquisizioni, vendite e flop inaspettati, questo sistema operativo non ha mai avuto lo spazio che meritava, già ai tempi di Palm.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

HP, da parte sua, ha cercato di risollevarlo acquisendo la società e installando l'OS su alcuni suoi nuovi prodotti come il TouchPad e il Palm Pre 3; Ma le scarse vendite di questi terminali hanno portato la società a chiudere il progetto WebOS.

Nei mesi successivi si era parlato di una possibile cessione ad un'altra società, cosa che di fatto non è mai avvenuta; Così HP ha deciso di rilasciare i codici sorgenti del sistema rendendolo di fatto Open Source.

La notizia si potrebbe definire come un fulmine a ciel sereno, dato che ha colto alla sprovvista un po' tutti.

Questa scelta, però, non sta a significare che la società ha intenzione di abbandonare il Sistema Operativo, ma l'idea è quello di continuare a migliorarlo ed impedirne la frammentazione.

Ecco le parole di Meg Whitman, Presidente e AD di HP.

WebOS è la sola piattaforma sviluppata dalle fondamenta per essere mobie, connessa alla rete e scalabile. Con questa innovazione, HP vuole liberare la creatività della comunità open source per portare avanti una nuova generazione di applicazioni e dispositivi.

Ma non finisce qui;

Questa notizia ha colto l'interesse di alcuni sviluppatori, uno in particolare: Ryan Hope

Questo sviluppatore ha deciso di tentare l'impresa di portare il sistema operativo su un Device Android che avesse quasi le stesse caratteristiche dell'HP TouchPad, la scelta è ricaduta sull'HTC EVO 3D.

Il lavoro è andato a buon fine, visto che le immagini pubblicate su twitter, mostrano il device funzionante e con a bordo WebOS; Purtroppo non è stato rilasciato ancora nulla, ma con il rilascio dei codici sorgente, il lavoro subirà una brusca accelerata.

Vi lascio alle immagini del lavoro svolto fino ad ora.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated