Il Navigatore di Google sarà OffLine da questa estate?

4

Google Maps

Garmin, Navigon, TomTom, Sygic, CoPilot e tutti gli altri possono iniziare a tremare.

Stando a quanto riporta il sito Engadget, ci sono insistenti rumor che affermano che, a partire da quest’estate, il navigatore satellitare di Google potrebbe aggiornarsi ed essere in grado di funzionare offline, senza richiedere la connessione ad internet.

Già oggi, infatti, Google Navigator permette di navigare offline se il percorso viene calcolato in presenza di una connessione ad internet. Ma, con un futuro aggiornamento, il programma potrebbe diventare un vero e proprio navigatore satellitare offline, come Sygic o Navigon, con le mappe precaricate.

Il tutto, però, sarebbe perfettamente integrato con il motore di ricerca Google, e sarebbe un gioco da ragazzi trovare punti di interesse, bar, ristoranti, hotel ed altro ancora, sia offline che online. Uno spettacolo insomma.

Al momento la notizia non è stata ufficializzata da Google, ma i rumor sono forti e non sarebbe difficile credere a questa mossa da parte di Google. Alla fine, infatti, dopo l’aggiornamento dello scorso Dicembre, Google Maps è già in grado di salvare le mappe in cache, e la navigazione completamente offline rappresenterebbe la naturale evoluzione di questo percorso di Google Maps.

Attendiamo fiduciosi nuove informazioni.

Inoltre, colgo l’occasione per segnalarvi che da oggi Google Maps permette di avere informazioni in tempo reale sui trasporti pubblici nelle principali città europee, comprese alcune città italiane come Torino.

Le città che possono usufruire del servizio sono BostonPortlandSan DiegoSan Francisco, negli States, e MadridTorino, in Europa. Basta cliccare su di una fermata o programmare un viaggio su mezzi pubblici, e sarà immediatamente possibile visualizzare eventuali ritardi o avvisi relativi al mezzo in questione.

Sicuramente una funzione molto utile, peccato che la copertura mondiale sia ancora scarna, ma sono convinto che presto le cose miglioreranno.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

4 COMMENTS

  1. Maps è un prodotto eccezionale… ma il navigatore ha bisogno di qualche rifinitura a livello di ricerca del percorso. Ogni tanto (raramente in verità) “scazza” di brutto!!! 🙂

    Certo che se continua così, con tutte le città in 3D, tutti i dati, foto, recensioni… davver Maps diventa un avversario imbattibile!

      • Diciamo che mancano ancora cosette che gli altri navigatori hanno di serie: autovelox, traffico…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here