Installare firmware con Odin su Samsung Galaxy S 2

8

Samsung Galaxy S II i9100 driver download

Nella serata di ieri vi ho segnalato la disponibilità di un nuovo firmware basato su Android 2.3.4 per Samsung Galaxy S 2.

Il firmware è disponibile in versione leaked e quindi non ancora scaricabile tramite il programma Kies.

Per la sua installazione, dunque, è necessario utilizzare il programma Odin, che permette di installare firmware sugli smartphone di Samsung come il Galaxy S ed il Galaxy S 2.

In questa guida vedremo come installare un firmware con Odin e come utilizzare il programma Odin.

La guida è stata scritta per Galaxy S 2.

Ora iniziamo con la guida. Come sempre, però, eseguite tutto a vostro rischio e pericolo. Non ci assumiamo responsabilità per eventuali problemi causati al vostro smartphone. 

Come installare firmware con Odin

Prima di tutto, dovete procurarvi il firmware da installare. Lo potete scaricare, come sempre, da Samfirmware in base alle vostre esigenze e necessità.

Noi faremo comunque la prova con il firmware XXKG2 di pochi giorni fa.

Prima di eseguire il tutto, inoltre, fatevi un bel backup di tutto quello che avete sullo smartphone. L’aggiornamento del firmware eliminerà ogni cosa.

Procedete solo con batteria carica almeno all’80% per evitare problemi.

Inoltre, meglio eseguire il tutto estraendo SIM e memory card dallo smartphone, anche se non è indispensabile.

Per utilizzare Odin, comunque, avrete bisogno dei driver per Windows del vostro smartphone. Quelli del Galaxy S 2 vengono installati automaticamente insieme al programma Kies.

Prima di procedere, però, controllate che:

– Kies sia chiuso su Windows e con esso ogni processo collegato

– i driver vengano effettivamente installati

Scaricate Odin: QUI e successivamente installatelo su PC.

Ora procediamo:

  • spegnere il terminale
  • riaccenderlo in download mode (tasto di accensione+tasto centrale+tasto volume giù)
  • collegatelo al PC con apposito cavo
  • aprire Odin ed inserire i files scaricati in precedenza nel seguente ordine (i nomi dei file variano in base al firmware e al telefono, ma saranno comunque molto simili in tutti i casi)

PDA : CODE_I9100XXKG2_CL375027_REV02_user_low_ship.tar.m d5
PHONE : 
MODEM_I9100XXKG2_REV_02_CL1037208.tar.md5
CSC : GT-I9100-CSC-HOME-MULTI-OXAKG2.tar.md5

In questo caso il file PIT non va messo. Se utilizzate altri firmware che richiedono il file PIT, non dovete fare altro che scaricare quello corretto per il vostro firmware ed inserirlo in Odin se richiesto. Non tutti i firmware, però, lo richiedono. Dipende dalle varie versioni. Come sempre, se sarà necessario il file PIT lo vedrete direttamente nella schermata di download di Samfirmware (il file PIT necessario viene sempre indicato di fianco alla versione del firmware, non potete sbagliarvi).

  • spuntate solamente le 2 voci Auto Reboot e F. Reset Time, controllate che non sia flaggata l’opzione “Re-Partition“ (anche se nell’immagine la voce Re-Partition è flaggata, voi NON spuntatela)

Guardate le immagini seguenti per maggiore chiarezza. I nomi del firmware non corrispondono in queste immagini, ma controllate che il primo rettangolo a sinistra diventi GIALLO quando collegate il telefono al PC, altrimenti NON procedete per nessun motivo. Per il resto l’interfaccia sarà uguale.

Immagine

  • premere start per avviare il processo ed attendere il completamento. Il processo dura circa 5 minuti ed è automatico.

Immagine

Infine, per quanto riguarda il Root, è già disponibile il kernel per la KG2 (non ancora in versione definitiva) di Chainfire contenente di default i permessi di Root e l’applicazione CWM.

Il flash è molto semplice: vi basterà inserire il file scaricato nella sezione PDA di Odin e cliccare su Start. Terminato il flash di questo file, avrete i permessi di Root sul vostro terminale.

Il kernel che trovate in questo articolo è in formato .zip: per poter avere il file da flashare direttamente con Odin dovrete aprire l’archivio ed estrarre il file .tar contenuto in esso.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

8 COMMENTS

    • Vero vero 😉 Purtroppo ho un sacco di articoli arretrati ed alcuni erano già pronti..

      Il rilascio del nuovo firmware lo segnalo sul forum..

  1. piccola nota… per entrare in download mode la sequenza corretta è: TASTO CENTRALE + TASTO ACCENSIONE + TASTO VOLUME GIU’ e non su come indicato!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here