iOS 11.3 Beta 2 Velocizza Davvero Gli iPhone: Ecco Come!

0

E’ ufficiale: il nuovo iOS 11.3 Beta 2 velocizza i vecchi iPhone! Se disattivi la funzione Stato Batteria su iOS 11.3 puoi velocizzare l’iPhone

iOS 11.3 rende più VELOCI iPhone 6, iPhone 6s ed iPhone 7

Nella giornata di ieri Apple ha rilasciato a sorpresa il nuovo aggiornamento firmware 11.3 Beta 2 per iPhone, iPad e iPod. E poche ore fa questo firmware è stato rilasciato anche in beta pubblica per gli utenti più coraggiosi.

Contrariamente alle altre Beta, però, questa nasconde una novità molto interessante.

Come ampiamente annunciato dai rumor delle scorse settimane, tra le principali novità di questo aggiornamento firmware troviamo l’attesa opzione per gestire e controllare Stato Della Batteria e prestazioni su iPhone.

In pratica con un click è possibile velocizzare tutti i vecchi iPhone. Ma procediamo con calma e analizziamo la situazione.

Se ti sei perso tutti gli articoli legati al rallentamento volontario degli iPhone da parte di Apple, ti puoi rinfrescare la memoria al volo:

Se invece vuoi continuare con l’articolo, eccoti accontentato.

Stato Batteria iOS 11.3

Come anticipato poco sopra, la novità più importante di iOS 11.3 beta 2 è la funzione Stato Batteria.

Grazie a questa opzione gli utenti possono verificare se la funzione di gestione delle prestazioni (quella che gestisce in modo dinamico le prestazioni massime al fine di evitare spegnimenti imprevisti e che in pratica rallenta il processore degli iPhone più vecchi) è attiva e possono scegliere di disattivarla per velocizzare iPhone.

Nuovo Menù Stato Batteria in iOS 11.3

Giusto per info, segnalo che il nuovo menù apposito relativo alla Batteria è raggiungibile, negli iPhone, recandosi in Impostazioni / Batteria.

Potrai notare che, da un punto di vista prettamente grafico, risulta perfettamente integrata nello stile a cui ormai ci ha abituato iOS 11.

Apple ha strutturato il tutto attraverso 3 voci:

  • la prima spiega all’utente le ragioni tecniche alla base dell’introduzione di questa funzionalità
  • la seconda indica la capacità massima della batteria, che andrà a ridursi nel tempo incidendo sull’autonomia
  • la terza indica invece, in relazione alla capacità massima, l’eventuale impatto sulle prestazioni dell’iPhone (che diminuiscono per consentire alla batteria deteriorata di gestire i picchi energetici).

Velocizzare iPhone vecchi in un click 

Come promesso da Apple, nei modelli precedenti ad iPhone 8, 8 Plus e iPhone X (e solo in questi), all’interno del menù ci sarà un tasto che consentirà di disattivare questa funzionalità. 

Sarà dunque possibile per l’utente scegliere se dare precedenza all’ottimizzazione software pensata da Apple per gestire al meglio le batterie deteriorate (che però interviene sulle performance) oppure alle prestazioni, con tutti i rischi che questa seconda possibilità comporta (come gli spegnimenti improvvisi verificatisi prima di iOS 10.2.1).

Ti basterà dunque un semplice click per velocizzare iPhone 6, iPhone 6s ed iPhone 7.

Ecco un video che mostra tutta la procedura nel dettaglio:

Il “trucco” funziona

Come testimonia lo screenshot seguente, la procedura funziona al 100% e l’iPhone diventa effettivamente più veloce potendo sfruttare tutta la potenza del processore.

Questo test effettuato su un vecchio iPhone 6 Plus, la cui batteria usurata non è stata sostituita, dimostra che dopo l’aggiornamento ad iOS 11.3 Beta 2 le prestazioni della CPU migliorano del 50%.

Non abbiamo però informazioni sulla durata della batteria: ora che il processore lavora al 100%, quanto dura la batteria? Sarebbe interessante avere anche questi dati per decidere se attivare o meno questa funzione che “protegge” la batteria di iPhone. 

Analizzando lo screenshot di Geekbench, comunque, la differenza di prestazioni dopo l’installazione di iOS 11.3 Beta 2 è nettamente evidente. E lo stesso utente afferma che dopo l’aggiornamento lo smartphone è diventato molto più veloce e reattivo nell’esecuzione di tutte le operazioni quotidiane.

Quando esce la versione definitiva di iOS 11.3?

La versione definitiva di iOS 11.3 sarà rilasciata in primavera, mentre, come anticipato, la seconda beta pubblica è stata rilasciata proprio in queste ore.

Tu cosa farai? Aggiornerai subito il tuo iPhone ad iOS 11.3 Beta 2, oppure aspetterai l’aggiornamento ufficiale da parte di Apple? Faccelo sapere nei commenti!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here