jSMShider: Il trojan che colpisce le Custom ROM !

0

Terribili notizie arrivano dalla terra del sol levante, a quanto pare, un nuovo trojan si sta aggirando per i telefoni della Cina e non è detto che non arrivi anche qui nel vecchi continente !

I ricercatori di Lookout, sistema antivirus per i dispositivi mobili, hanno scovato in Cina un nuovo trojan identificato con il nome di jSMShider; Niente di strano direte voi, se non fosse per il fatto che questo malware colpisce nella maggioranza dei casi le Custom ROM installate sul dispositivo.

Limitato, per adesso, nei paesi Cinesi, il malware si sta diffondendo grazie ai “Black market” ovvero i market che offrono le app gratuitamente, e colpisce durante l’installazione della Custom ROM, più precisamente nel momento in cui la ROM firma l’immagine, usando una Key del sistema, rendendo possibile l’installazione; Con la stessa Key il trojan si infiltra nel sistema e inizia a fare il suo sporco lavoro, ovvero, comunicare con un server esterno rendendo possibile l’installazione da remoto di app all’insaputa dell’utente.

Purtroppo, questo buco è presente sulla maggiorparte, se non tutte, le ROM disponibili nella scena underground.

Il mio consiglio è quello di installare un buon Antivirus (Sul market se ne trovano a bizzeffe) e di essere sicuri, prima di installare, della fonte da cui viene un file; Ricordo, per evitare inutili allarmismi, che il malware è stato scovato solo in Cina, e non vi sono casi qui in Italia o Europa.

Vi lascio all’articolo sul blog ufficiale della società, dove viene spiegato in maniera approfondita come il Malware lavora e come difendersi.

[weburl]http://blog.mylookout.com/2011/06/security-alert-malware-found-targeting-custom-roms-jsmshider/[/weburl]

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here