Le mancanze ed i limiti di iPad: facciamo la lista

Dopo averlo tanto osannato ed elogiato, è arrivato il momento di analizzare nel dettaglio il nuovissimo iPad di Apple, per cercare di comprendere meglio quali siano veramente i suoi limiti e problemi...

29 gennaio 2010 13:39
Le mancanze ed i limiti di iPad: facciamo la lista -
Condividi

Dopo averlo tanto osannato ed elogiato, è arrivato il momento di analizzare nel dettaglio il nuovissimo iPad di Apple, per cercare di comprendere meglio quali siano veramente i suoi limiti e problemi già presenti ancora prima del suo arrivo sul mercato.

I pregi, infatti, li conosciamo tutti e sono costantemente sotto i nostri occhi.

Ma quali sono i problemi?

Andiamo a scoprirli insieme.

Da sottolineare che questo articolo non vuole essere assolutamente una critica ad iPad, ma semplicemente una raccolta di limiti che abbiamo potuto scoprire in questi giorni di analisi approfondita, per permettere a tutti voi di compiere una scelta ponderata al momento dell’acquisto.

1- Niente fotocamera. Molti dei tablet che arriveranno sul mercato in questi mesi sono dotati di fotocamera integrata, con sensore da 5mpx. Il tablet di Apple, invece, non ne possiede una e al momento non sappiamo se sarà possibile collegarne una esterna, pagando comunque l’accessorio necessario al collegamento.

2- Niente sistema operativo evoluto. L’OS dell’iPad è lo stesso di iPhone. Avanzato e con grandi potenzialità, ma non in grado di competere con il Windows 7 installato sul tablet di HP.

3- Poche possibilità di personalizzazione. Il sistema operativo di Apple, come ben sappiamo, è molto chiuso. Su AppStore ci sono migliaia di programmi e giochi, ma non potremo mai installare un software alternativo per navigare in rete, ad esempio. Purtroppo, però, questa è una limitazione che contraddistingue tanto il tablet quanto iPhone ed iPod Touch.

4- Mancanza del FlashPlayer. E’ vero, presto arriverà l’HTML5 che andrà a prendere il posto del FlashPlayer di Adobe, ma su un display così grande la mancanza delle animazioni si fa sentire e parecchio. Si notano chiaramente tutti i buchi nelle pagine web e non sarà possibile aprire i siti internet scritti in tecnologia Flash. Dunque, non riuscirà a svolgere tutti i compiti di un netbook, almeno per quanto riguarda il web browsing.

5- Niente Multitasking.  non potremo avviare più programmi contemporaneamente. Un grosso, enorme limite, che Apple non vuole decidersi ad eliminare o risolvere almeno parzialmente. Non sappiamo nemmeno se funzioneranno le notifiche push.

6- Tastiera Touch. Chi la ha provato, afferma che non sia poi così comoda da utilizzare. Comunque possiamo sempre acquistare, a parte, quella fisica, quindi il problema si può risolvere pagando un sovrapprezzo.

7- No uscite HDMI. Un tablet che si rispetti dovrebbe almeno avere un’uscita HDMI, per essere collegato ai nuovi schermi televisivi, che ormai supportano tutti l’alta definizione. 

8- No supporto a 16:9. iPad funzionerà in 4:3, anche quando collegato ad una tv o schermo esterno.

Questi sono i limiti che mi sono venuti in mente.

Se ne notate altri, lasciate un commento.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated