Dopo una lunga attesa, sono finalmente riuscito a provare LG Optimus Dual, il nuovo smartphone di LG basato su sistema operativo Android Froyo 2.2 e con chip NVidia Tegra 2.

Questo pomeriggio sono stato nella sede di Milano di LG, dove ho avuto la possibilità di provare con calma il nuovo e potentissimo smartphone. Non sono ovviamente ancora in grado di fare una recensione completa, ma posso darvi le mie impressioni su questo promettente smartphone.

Prima di tutto, analizziamo il design. Il terminale monta un display da 4 pollici, ma, nonostante le dimensioni generose dello schermo, risulta comunque leggero e piuttosto sottile. Le finiture sono curate ed eleganti, anche se sul retro avrei preferito un materiale più ricercato della plastica leggermente gommata utilizzata da LG.

Nella parte frontale abbiamo i soliti 4 pulsanti a sfioramento di Android, sul lato destro i pulsanti per il volume, sul retro la fotocamera da 8MP con flash LED e un elegante targa color argento con la scritta “Google”.

Il display è veramente molto luminoso e molto definito. Non si tratta del NOVA Display utilizzato da Optimus Black, ma risulta veramente ottimo sotto ogni aspetto. La sensibilità del touchscreen è veramente molto buona, ai livelli di iPhone direi, anche se non ho potuto effettuare il test del multitouch per quanto riguarda eventuali problemi di inversione degli assi.

Il display, comunque, è un Gorilla Glass: questo significa che sarà sempre protetto da urti e graffi e che dovremo impegnarci a fondo per rovinarlo o graffiarlo.

La fotocamera sembra scattare immagini di alta qualità, ma anche in questo caso non ho potuto analizzarle a fondo sul mio pc. I video vengono girati in FullHD a 1080p e sono veramente fluidi.

Il terminale è dotato di due altoparlanti, nella parte bassa frontale, che risultano molto potenti. L’audio è veramente molto alto e pulito su LG Optimus Dual. Inoltre, quando collegato alla TV in HDMI, è in grado di supportare audio fino a 7.1 canali. Niente male!

Per quanto riguarda la durata della batteria, ovviamente non posso ancora esprimere un parere completo, ma LG ha assicurato che il terminale sarà in grado di reggere 2 giorni di utilizzo intenso, con navigazione GPS, web e mail sempre in push. Se fosse veramente così, LG riuscirebbe a stabilire un record anche in questo campo. Come sappiamo, infatti, la durata della batteria è un aspetto fondamentale per gli smartphone di oggi, e sapere di avere in tasca un dispositivo che non ci lascia a piedi a metà giornata è una cosa sicuramente positiva.

L’interfaccia generale del sistema operativo è stata leggermente personalizzata da LG e risulta buona, anche se forse la fluidità non è ai massimi livelli. Ad ogni modo, potremo sempre sostituirla con una qualsiasi che possiamo scaricare gratuitamente dal Market di Android. LG ha inoltre introdotto anche alcuni widget personalizzati che ci permetteranno di sfogliare i nostri album musicali, di accedere rapidamente ai social network e di visualizzare le previsioni meteo in tempo reale.

Da notare, inoltre, che LG Optimus Dual può essere collegato direttamente alla nostra TV in HD ed utilizzato come mediacenter completo. Ci permetterà infatti di giocare, di navigare su internet, di riguardare foto e video e tanto altro ancora. A seguire due interessanti video, che ci mostrano la funzione di mirroring su Optimus Dual. Il terminale sarà inoltre in grado di riprodurre senza problemi i video in FullHD a 1080p.

Per quanto riguarda, invece, il prezzo e la disponibilità, LG Optimus Dual arriverà sul mercato italiano nelle prime due settimane di Marzo, ad un prezzo che oscillerà tra i 499€ ed i 549€. Sarà venduto sia “libero” che con gli operatori, tra cui troveremo anche 3 Italia.

Infine, per quanto riguarda la questione bootloader, LG non ha ne confermato ne smentito le notizie di qualche giorno fa. Al momento, dunque, la questione resta aperta. Dovremo attendere che lo smartphone arrivi in mano allo staff di XDA per scoprire se potremo o meno installare custom firmware.

Considerazioni finali: LG Optimus Dual mi ha convinto. E’ bello, leggero, potente, veloce, innovativo. Se gli sviluppatori lo supporteranno con giochi e software in grado di sfruttare tutta questa potenza, LG Optimus Dual avrà un enorme successo. Un solo appunto ad LG: la prossima volta, su Optimus Dual, mettete anche il NOVA display per creare un mostro di potenza senza concorrenti.

Aspetto con ansia di poterlo testare a fondo per una recensione completa, anche se già da ora questo Optimus Dual mi ha convinto praticamente sotto ogni aspetto.

QUI TROVATE L’ALBUM COMPLETO CON TUTTE LE IMMAGINI DI LG OPTIMUS DUAL.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

11 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here